Il Comune di Giardini Naxos ha concluso l’iter di approvazione del Bilancio di Previsione 2025–2027, un passaggio fondamentale per la programmazione economico-finanziaria dell’Ente e per garantire una gestione responsabile, trasparente e orientata allo sviluppo.
“Come Assessore al Bilancio, ho voluto che questo documento fosse uno strumento operativo e strategico, capace di sostenere la modernizzazione dell’Ente, il miglioramento dei servizi e puntare ad una più equa distribuzione del carico fiscale“. Queste le parole di Ivano Cantello, assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Digitalizzazione.
Parallelamente, “abbiamo già avviato l’iter per il Bilancio di Previsione 2026–2028, con l’obiettivo di approvarlo entro dicembre: un passaggio che non solo proseguirà il difficile percorso di cambiamento in linea con le direttive comunitarie, ma che punterà anche a consolidare le entrate per sostenere il potenziamento orario del personale e l’avvio di nuove assunzioni, rafforzando la capacità operativa dell’Ente, per poi ridurre la pressione fiscale”.
Dal 20 del mese entrerà in servizio il nuovo Ragioniere Generale, continua Cantello: “figura di alto profilo professionale che darà un ulteriore apporto di collaborazione e competenza all’attività di supporto già in essere da parte del team di alta qualificazione del Prof. Scandura, per accompagnare la crescita di Giardini Naxos e rendere ancora più efficace la programmazione finanziaria”.
“Questo traguardo è il frutto di un lavoro preciso: potenziamento della riscossione, contrasto all’evasione ed elusione tributaria, attenzione all’equilibrio dei conti e investimenti mirati sul personale e sui servizi. Non si tollereranno ostruzionismi o comportamenti ambigui che possano rallentare questo percorso. Conclusa la fase di risanamento, entriamo ora in quella del riequilibrio funzionale e della crescita. E proprio questa crescita si riflette anche nel settore turistico, il totale annuo potrebbe superare oltre un milione di pernottamenti con un gettito di oltre due milioni e mezzo di tassa di soggiorno“.
Un risultato storico, “che consolida Giardini Naxos tra le principali stazioni turistiche del Meridione d’Italia e dimostra come il risanamento finanziario vada di pari passo con il rilancio turistico. Questo territorio conferma così il proprio potenziale come motore economico e occupazionale, aprendo prospettive concrete per uno sviluppo stabile e duraturo“.