Sabato 14 giugno la Città di Giardini Naxos omaggia il maestro Gianni Pennisi, che la aveva scelta come suo luogo di elezione.
Alle ore 12:00, alla presenza dei Sindaci di Giardini Naxos, Giorgio Stracuzzi, e di Acireale, Roberto Barbagallo, sarà ufficialmente intitolato il Vico Gianni Pennisi, in località Recanati, nei pressi del Sea Sound, lo storico locale che Pennisi aveva fondato.
“Nel 2024 – afferma Fulvia Toscano, assessore alla cultura di Giardini Naxos – si è celebrato il centenario della nascita del maestro e la nostra amministrazione ha deciso di dare avvio alla pratica per la intitolazione. Gianni Pennisi, il cui magistero artistico è conosciuto a livello internazionale, ha scelto la nostra città come luogo del cuore, dando un prezioso contributo culturale. Voglio ricordare, tra tanti momenti che lo hanno visto protagonista, il ruolo centrale da lui ricoperto nel percorso per la realizzazione del gemellaggio con l’ isola di Naxos nel 2000, da lui fortemente sostenuto“.
Nel pomeriggio di sabato 14 giugno, presso il Delta Hotels Marriott di Giardini Naxos, in collaborazione con la Pro Loco, e con il Patrocinio della Presidenza dell’Ars, sarà inaugurata la mostra “Il paesaggio ionico – etneo nella pittura di Gianni Pennisi“. Interverranno Giuseppe Carmeni, presidente della Proloco di Giardini Naxos; Andrea Franceschetti, curatore della mostra e Aldo Piccareta, amico del maestro Pennisi.
La mostra espone 20 quadri, nella maggior parte collage di carta del periodo figurativo, realizzati tra gli anni 90 ed i primi del 2000. L’idea di queste opere nasce dalla collaborazione intrapresa con lo scrittore francese Roger Peyrefitte, per realizzare la copertina del suo ultimo libro “Dal Vesuvio all’Etna” edito da Ediprint dell’editore Angelo Lombardi.
CLICCA QUI SOTTO PER LE LOCANDINE