Proprio a ridosso del trascorso ferragosto, è arrivato il via libera della Giunta di Giardini Naxos al Piano di utilizzo delle aree demaniali marittime nella località naxiota. Il placet all’apposito schema è stato dato dalla Giunta del sindaco Nello Lo Turco nella mattinata del 14 agosto con apposita delibera che va a disciplinare le aree del litorale della seconda stazione turistica siciliana, dove si susseguono a gran ritmo le richieste di nuove concessioni da parte di privati e l’argomento è da tempo oggetto di un dibattito serrato in città. Sull’argomento anche di recente si sono registrate non poche polemiche.
“E’ in atto un assalto alle spiagge di Giardini Naxos sulle concessioni demaniali”, è il monito che di recente è arrivato in tema dal consigliere comunale Alessandro Costantino, capogruppo consiliare di “Impegno per la nostra città”.
A questo punto, la casa municipale, dopo aver ricevuto gli atti dal tecnico incaricato, ha inteso stringere i tempi ed esitare il nuovo Pudm, con la necessità di disciplinare una materia che è diventata sempre più spinosa. Sulla questione dovrà adesso esprimersi il Consiglio comunale. L’iter prevede in questi casi anche una pre-valutazione tecnica da parte dell’Ute, per poi far arrivare gli atti proprio in sede di Civico consesso, dove l’assemblea presieduta da Danilo Bevacqua andrà a pronunciarsi sull’argomento.
In sostanza, si parte dal Pudm precedente del 2012, nel quale già allora si rilevava che più del 50% della superficie del litorale di Giardini è già stata data in concessione ai privati, ed il 50% in ogni caso deve rimanere pubblico. Si trattava, quindi, di apportare un adeguamento in base alle normative attuali e le linee guida attuali. La questione è destinata, in ogni caso, a far discutere ancora in Consiglio comunale.