“Oggi celebriamo un momento importante di riflessione e di gratitudine per tutti coloro che hanno servito e continuano a servire il nostro Paese con dedizione, sacrificio e coraggio. In questa ricorrenza, è doveroso rivolgere un pensiero ai nostri connazionali che, nei momenti più difficili della nostra storia, hanno difeso i valori di libertà, democrazia e unità nazionale. Quei valori che costituiscono il fondamento della nostra Repubblica a cui ci sentiamo legati e che, come siciliani, siamo particolarmente orgogliosi di promuovere”.
Lo afferma il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate.
“Voglio ricordare con riconoscenza – prosegue – tutti i siciliani che, indossando l’uniforme, hanno servito con onore e fedeltà la Nazione, alcuni sacrificando la propria vita per la sicurezza e il benessere della nostra comunità. Anche oggi, le nostre Forze armate rappresentano un pilastro fondamentale per la sicurezza nazionale e internazionale, nonché un simbolo di vicinanza e sostegno nei territori in cui operano, inclusa la nostra amata Sicilia. A loro, oggi, va il nostro pensiero e la nostra gratitudine”.
“La Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate è l’occasione per rinnovare il ringraziamento e il senso di riconoscenza verso le donne e gli uomini che ogni giorno servono con fedeltà e dedizione il nostro Paese per garantire la sicurezza dei cittadini. L’Italia è un Paese fondato sui valori della pace e della democrazia e il mio pensiero, in questo momento, è rivolto in particolare ai militari impegnati nei fronti di guerra per dare il proprio contributo al fine di promuovere il rispetto del diritto internazionale umanitario”, ha dichiarato il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla.