Condividi
La vertenza dei precari siciliani

Asu, la telenovela continua: il governo al lavoro per la stabilizzazione

mercoledì 20 Settembre 2023
Renato Schifani

Niente di nuovo sul fronte Asu. O quanto meno niente di decisivo.

Domani a Palazzo d’Orléans è previsto un incontro tra il governatore regionale Renato Schifani e Anci Sicilia per capire quale sarà il destino degli Asu, dopo il nulla osta da Roma per la stabilizzazione arrivato mesi fa. Questo è l’ultimo aggiornamento di una questione aperta da oltre vent’anni che riguarda un esercito di 4.600 persone precarie e i Comuni dell’Isola, quali soggetti utilizzatori dei lavoratori socialmente utili chiamati a contrattualizzare il bacino con risorse proprie. Un problema per gli enti locali, almeno per quelli dalla stabilità finanziaria incerta e dai bilanci in rosso.

Renato Schifani

Oggi invece alle 11:30, i sindacati incontreranno, sempre negli uffici della presidenza, il presidente della Regione e gli assessori all’Economia e alla Funzione pubblica – rispettivamente Marco Falcone e Andrea Messina- per un confronto sulle intenzioni e iniziative che il governo siciliano intende proporre con la Legge di Stabilità finanziaria e il bilancio 2024-2026 “con particolare riguardo alle misure per il personale dipendente“, si legge nel documento. E tra le discussioni da affrontare c’è il tema degli Asu.

Il documento in questione contiene la garanzia delle risorse per consolidare le misure di fuoriuscita dal bacino del precariato nei diversi settori della pubblica amministrazione, prevedendo anche le integrazioni orarie al personale Asu impegnato nei settori strategici dello sviluppo, della cultura e della promozione turistica della Regione. Con l’assunzione a tempo determinato da parte della Sas ci si avvia alla chiusura delle vertenze dei lavoratori ex Pip, rimanendo in tema di precari. Già appostate le risorse utili alla stabilizzazione del 50% (1166) dei lavoratori impegnati nei diversi dipartimenti dell’amministrazione regionale.

Questa, almeno, è la narrazione portata avanti nelle ultime settimane dal governo regionale che si prepara agli adempimenti preliminari per le soluzioni da adottare.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.