Condividi

“Giornata mondiale degli oceani”: a Palermo le iniziative all’arsenale della marina regia

mercoledì 6 Giugno 2018
palermo

L’8 giugno è la Giornata mondiale degli oceani e l’acqua ricopre il 71 % della superficie del nostro pianeta e tutte le creature viventi hanno un elevato contenuto di questo elemento. Queste sterminate distese di acqua salata, apparentemente immutabili ma sempre diverse, regolano il clima producendo la maggior parte dell’ossigeno che respiriamo.

Giornata mondiale degli oceaniIn occasione di questa giornata, l’unità operativa II della soprintendenza del Mare insieme all’artista Federica Di Carlo, che in quei giorni realizzerà l’installazione ambientale “We lost the Sea” dedicata proprio all’elemento acqua, con inaugurazione il 18 giugno; invita le scuole delle borgate marinare della provincia di Palermo e i cittadini a partecipare ad un’azione condivisa, presso l’arsenale della marina regia.

Chi vuole partecipare all’evento, la mattina dell’ 8 giugno all’arsenale, si presenterà con un bicchiere d’acqua del mare di Palermo, proveniente dalla propria borgata o dalla zona marina più vicina e versarlo all’interno di una grande cisterna argentata che sarà collocata nella prima sala della struttura.

Un vero e proprio “rituale”, una “processione” che dal mare giunge fino al secondo piano dell’antica “Fabbrica della Real Marina”, (per secoli importante crocevia di scambi e di relazioni tra popoli), con la volontà di celebrare insieme l’inestimabile valore del mare e diventare parte attiva della realizzazione di un opera d’arte contemporanea.

Difatti, terminata la processione dell’acqua, la cisterna verrà chiusa, conservando al suo interno una porzione del mare di Palermo “messo in salvo” dai suoi stessi abitanti, per poi diventare parte integrante della grande installazione ambientale di Federica Di Carlo, visitabile dal 18 giugno al 15 settembre 2018.

L’istallazione, ospitata all’Arsenale della Marina Regia di Palermo, è curata da Simona Brunetti in collaborazione con la Soprintendenza del Mare dell’Assessorato Regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana. promosso dalla Fondazione Mondo Digitale e prodotta da Snaporazverein con il patrocinio di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.