“È stata una bella giornata di festa, quella di oggi a Castelporziano. Desidero ringraziare il capo dello Stato per la sua presenza e il capo del governo per avermi voluto affidare la delega alle Politiche per il mare. Le sfide che ci attendono sono tante ma ho la certezza che sapremo affrontarle e vincerle con un gioco di squadra tra soggetti pubblici e privati. L’economia del mare sarà il motore di crescita della Nazione, il più efficace strumento per ridurre il divario tra Nord e Sud”.
Lo ha dichiarato il ministro per le Politiche del mare Nello Musumeci, intervenendo alla cerimonia conclusiva della Giornata nazionale del mare, nella sede presidenziale di Castelporziano.
“Ho chiesto al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di starci vicini, di stare vicino a Lampedusa e alla sistematica emergenza dell’immigrazione clandestina“. Lo ha detto il sindaco delle Pelagie, Filippo Mannino, a margine di una cerimonia a Castelporziano a Roma in occasione della “Giornata del mare”. “Il capo dello Stato mi ha risposto che ci segue con la massima attenzione” – ricostruisce Mannino – . L’intervento del ministro Musumeci si è concentrato invece sulle condizioni di disagio e insularità delle isole minori della Sicilia. “Isole che sono di fondamentale importanza per la difesa del mare” ha detto l’ex presidente della Regione Siciliana.
L’evento ha visto la presenza del sindaco e presidente dell’Amp Isola di Ustica, Salvatore Militello e degli altri sindaci delle Isole minori. “E’ stato un incontro proficuo – ha dichiarato Militello – poiché con il Ministro Musumeci si è discusso anche dell’apertura dei presidi dei Vigili del fuoco nelle Isole minori, custodi di inestimabili tesori per la biodiversità, allo scopo di potenziare la prevenzione e il contrasto degli incendi di vegetazione, anche a fronte dei cambiamenti climatici in atto. Inoltre, abbiamo affrontato il tema delle criticità del sistema sanitario che penalizzano le Isole minori. Entro la prima decade di giugno – ha concluso Militello – faremo un nuovo incontro a Roma dove si discuterà del disegno di legge sulle Isole minori predisposto dal Ministro Musumeci”.