Un giovane di Termini Imerese risulta indagato con l’accusa di essere uno dei membri operativi dell’Isis: si chiama Gianluca Tomaselli.
Il 28enne, da anni emigrato a Londra, sarebbe, secondo quanto riportato dal Daily Mail, partito per la Siria per diventare un combattente dell’Isis,
Convertito all’Islam abitava nel quartiere settentrionale di Camden della capitale britannica, dove lavorava come posteggiatore, in un parcheggio del Whipp Corss Hospital.
Il suo nome figura nella lista dei sospetti ‘foreign fighters’ dell’Isis tornati dalla Siria nel Regno Unito. Tomaselli sarebbe andato nell’ottobre del 2013 in Siria, abbandonando la moglie e un figlio, per combattere al fianco dell’Isis passando dalla Turchia.
Già dallo scorso anno il giovane, tornato a Londra in famiglia nel 2014, era finito nel mirino dell’Mi5, il controspionaggio britannico. Il giovane si sarebbe convertito all’Islam con le due sorelle dopo che, nel 2010, la madre aveva rotto i rapporti con lui, dopo essersi separata dal padre dei tre figli e avere sposato un somalo. L’italiano, che da anni non vive più in provincia di Palermo, si sarebbe unito al gruppo Rayat al-Tawheed, composto da combattenti britannici legati ad Isis.
“Molto spesso noi sindaci dei piccoli centri sottovalutiamo alcuni aspetti della lotta al terrorismo e pensiamo che fenomeni come quello dei ‘foreign fighters’ riguardino altre realtà, le grandi capitali, l’estero. Ed invece non è cosi’. Bisogna tenere alta la guardia anche in provincia ma non bisogna creare allarmismo. La situazione e’ sotto controllo“, ha precisato il sindaco di Termini Imerese, Francesco Giunta.