Condividi
nuovi scontri all'interno della maggioranza

Giunta Schifani, Meloni e i dubbi su Volo alla Sanità

venerdì 11 Novembre 2022
Aula Ars

Torna a riunirsi il gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia, dopo l’elezione del presidente dell’Ars Gaetano Galvagno (FdI), avvenuta ieri a Sala d’Ercole.

Un incontro dei deputati regionali è già programmato per lunedì prossimo. Lo stallo dentro i meloniani non è ancora superato, ma soprattutto, rischia di complicare il gioco degli incastri della giunta di governo che il presidente della Regione Renato Schifani di fatto ha già definito. Il primo fronte, da cui a caduta, discendono altri effetti, concerne FdI; fino a quando non sarà fatta chiarezza sulla composizione della squadra di Schifani, rimangono in bilico le postazioni del capogruppo e quelle delle designazioni nelle commissioni parlamentari, compreso il dossier delle presidenze.

Sul voto d’Aula per Galvagno, i malpancisti hanno preferito votare e non spaccare il gruppo, ma sull’ipotesi che da Roma continua a restare in piedi della nomina in giunta di Francesco Paolo Scarpinato, che avrebbe rifiutato la postazione “consolatoria” di vicesindaco di Palermo per giocarsi la carta di assessore regionale, il confronto rimane serrato. Inoltre da Roma FdI muove l’obiezione che riguarderebbe la prima eccezione, quella sulla Sanità, dove Schifani vorrebbe piazzare Giovanna Volo, dirigente amministrativo della sanità siciliana, esterna al quadro parlamentare. Aperto il varco, dicono i meloniani, è difficile adesso confinare tutto nel campo della regola parziale.

Il gioco di specchi potrebbe risolversi con una vertenza a due da chiudere tra Schifani e La Russa in cui la riconsiderazione della pregiudiziale sugli esterni possa avere altre deroghe o, nel secondo caso, lasciare spazio a compensazioni per FdI da cercare nell’ambito dei sottogoverni. A quel punto la quaterna degli assessori riguarderebbe Amata, Aricò, Assenza e Savarino.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.