Condividi

Cancelleri sceglie l’assessore all’Energia, acqua e rifiuti. “Aboliremo le discariche, sì alle rinnovabili”

venerdì 27 Ottobre 2017
cancelleri

E’ un ingegnere ambientale, Angelo Parisi di 45 anni originario di Leonforte (Enna), l’assessore designato dal candidato del M5s alla presidenza della Regione Sicilia Giancarlo Cancelleri per la delega a Energia, acqua e rifiuti.

“Bisogna smetterla di considerare i rifiuti un problema: questi devono diventare quello che sono, una risorsa da sfruttare anche per creare nuovi posti di lavoro – dice Parisi – E le discariche lentamente devono essere dismesse, fino a sparire completamente entro il 2050″.

Parisi è il quinto tassello che va a piazzarsi nel puzzle in composizione della potenziale giunta Cancelleri, dopo Federica Argentati, Giampiero Trizzino, Angelo Cambiano e Salvatore Corallo.

“Il nostro – dice Parisi – è un piano ambizioso, ma realizzabilissimo: le discariche nel medio tempo devono sparire, ci siamo dati il tempo limite del 2050 per farlo, ma nel frattempo va messo in moto un circuito virtuoso che porti ad abbancare sempre meno rifiuti in discarica, attraverso una raccolta differenziata spinta, la progressiva messa al bando degli imballaggi e una legge che promuova il vuoto a rendere“.

Tutto prescinde comunque dalla messa in opera del piano rifiuti e dalla costruzione di un adeguato numero di impianti di compostaggio, separazione e recupero. Sul fronte energia Parisi punterà sullo sviluppo delle rinnovabili: solare fotovoltaico, solare termico e termodinamico, eolico, senza dimenticare le nuove tecnologie in via di sviluppo. “Va incentivata – sostiene – la produzione da fonti rinnovabili, creando dei fondi di rotazione per il finanziamento dei pannelli fotovoltaici per le famiglie ed uno ah hoc per il finanziamento degli impianti alle famiglie meno abbienti”. 

“Sul fronte acqua l’imperativo categorico è quello dell’acqua pubblica. In primo piano anche la depurazione, visto che parecchi impianti sono fuori uso”, conclude.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.