Condividi
in alcuni quartieri della città

Giuseppe Conte a Palermo incontra i percettori del reddito di cittadinanza

giovedì 15 Dicembre 2022

Il Presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha fatto nuovamente visita a Palermo. Ad accompagnarlo nella visita in alcuni quartieri della città, i parlamentari nazionali e regionali e i consiglieri comunali e di circoscrizione della città.

In un giardino pieno di spazzatura, bottiglie di vetro, cartoni abbandonati nel quartiere popolare dello Zen a Palermo, Giuseppe Conte sta raccogliendo le storie di alcuni percettori di cittadinanza in un palchetto di fortuna allestito per la visita del leader M5s. Conte è stato accolto da tanta gente, molti i curiosi che gli hanno chiesto selfie durante la sua passeggiata all’interno del mercatino rionale che si tiene ogni giovedì. “Noi abbiamo votato tutti per lei, come mai ha vinto Giorgia Meloni?” gli ha urlato una donna.

“Sempre peggio, le notizie che arrivano sono sempre negative. In queste ore il governo sta valutando di recuperare nuove risorse togliendole ai poveri. Vuole addirittura anticipare i tagli al reddito di cittadinanza rendendoli ancora più pesanti. E’ un disegno irragionevole. Non si rendono conto che il reddito di cittadinanza serve per la coesione sociale , per garantire un sistema di protezione che rende più forte la nazione”. “Quello che possiamo fare in questo momento non è solo contrastare la manovra iniqua sul reddito di cittadinanza ma dobbiamo fare conoscere le storie delle persone. I politici descrivono i percettori come fannulloni, gente che vive sul divano ingrassandosi con i soldi dello Stato. Qui a Palermo, in Sicilia ma anche al Nord ci sono difficoltà, non lasciamo a loro dividere l’Italia. La dignità delle persone viene prima dell’economia e prima della politica”, così il leader del M5s Giuseppe Conte dichiara nella piazzetta del quartiere davanti ai percettori del reddito di cittadinanza presenti.

“Questa manovra sia nell’impostazione sia nelle misure concrete è recessiva. Il governo sta anticipando la politica dell’austerity, abbiamo un altro anno di sospensione del patto di stabilità quindi questo governo si è voluto castrare la possibilità di una politica espansiva anzitempo”, continua il leader M5s parlando con i cronisti.

Sul no alla proroga del Superbonus, ha aggiunto: “Il Superbonus è stata una grande misura per il rilancio del Paese, ci ha fatto crescere”

Quello che possiamo fare in questo momento non è solo contrastare la manovra iniqua sul reddito di cittadinanza ma dobbiamo fare conoscere le storie delle persone. I politici descrivono i percettori come fannulloni, gente che vive sul divano ingrassandosi con i soldi dello Stato. Qui a Palermo, in Sicilia ma anche al Nord ci sono difficoltà, non lasciamo a loro dividere l’Italia. La dignità delle persone viene prima dell’economia e prima della politica”, conclude.

“La visita del Presidente Giuseppe Conte a Palermo è molto significativa perché ribadisce l’attenzione per il territorio da parte del Movimento 5 Stelle”. Lo dichiara la senatrice Dolores Bevilacqua.

“Palermo è una delle città lasciate più indietro dalla politica – continua l’esponente cinquestelle – non possiamo permettere che il Governo Meloni aggredisca poveri e ceto medio con le sue politiche irresponsabili. Difenderemo i fondi del PNRR per il Sud e continueremo a stare al fianco di chi è in difficoltà, come le famiglie dei percettori del Reddito di Cittadinanza che la destra minaccia per fini propagandistici. Pensino piuttosto a creare lavoro, perché i cittadini non chiedono assistenzialismo, ma la possibilità di lavorare in modo dignitoso”.

“Insieme a Conte ribadiamo quello che tutti non sanno e cioè che molte delle persone che percepiscono il reddito di cittadinanza lo prendono come integrazione a stipendi da fame. La narrazione che questo governo sta cercando di portare avanti attaccando chi prende il reddito di cittadinanza per smantellare una misura che esiste in tutta Europa, è falsa e pericolosa. E oggi, siamo qui a Palermo, per ribadirlo. Per dire no alla manovra di Giorgia Meloni.” Così dichiara il deputato nazionale Davide Aiello.
“I percettori di reddito, laddove veramente occupabili, andrebbero di corsa a lavorare se solo gli offrissero un contratto regolare e un salario dignitoso. Bisogna dare risposte a chi lavora e guadagna talmente poco da dover prendere il reddito. Per questo porteremo avanti la nostra battaglia sul salario minimo legale. Si alla protezione sociale per chi ne ha bisogno, no a stipendi da fame contro qualsivoglia giustizia sociale.” conclude Aiello.
Alleati con Pd a livello locale? “L’importante per noi sono contenuti e programmi, non partiamo dalle alleanze. Siamo intransigenti su principi e valori morali. C’è una questione più attuale che mai, la questione morale. Noi non l’abbiamo mai accantonata“. Così il leader del M5s, Giuseppe Conte ai cronisti durante la sua visita nel quartiere dei Danisinni a Palermo.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.