Condividi

Reddito di cittadinanza, dall’Ars l’esortazione a Roma: “Regole chiare per utilizzare i fondi”

giovedì 21 Marzo 2019

Indicazioni chiare sull’attuazione delle norme che prevedono il reddito di cittadinanza per utilizzare al meglio le risorse disponibili: sono le richieste che partono dalla Commissione Cultura, formazione e lavoro all’Ars in merito al sussidio. A farsi portavoce delle istanze della commissione è il presidente, Luca Sammartino, del Partito democratico.

“Il Governo nazionale – afferma Sammartino – deve dare una linea su ‘chi fa cosa ma soprattutto come’. Il Ministro Di Maio conferisca alla Regione Siciliana gli strumenti per accelerare l’iter del reddito di cittadinanza. Ci sono risorse aggiuntive per potenziare e riorganizzare i centri per l’impiego. Chiedo al Governo Conte di darsi una mossa sui numeri e sulle risorse“.

Si è svolta in questi giorni la riunione alla presenza del Governo regionale e dei sindacati sul reddito di cittadinanza. “Abbiamo le risorse comunitarie e le risorse del potenziamento – prosegue Sammartino – ma vorremmo anche un’idea chiara su come tutelare le fasce A e B e valorizzare le professionalita’ degli ex sportellisti. Questo potrebbe essere un percorso virtuoso perche’ significherebbe rimettere in sesto non solo i centri per l’impiego dell’Isola, con una rimodulazione contrattuale delle fasce A e B, ma avere all’interno anche maggiori opportunita’ nell’incrociare offerta e domanda di lavoro con un personale competente gia’ formato e ampiamente collaudato. All’assessore Scavone chiedo di rappresentare questo modello a Roma“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.