Condividi

Rimpasto in giunta? Manlio Messina in bilico e spunta il nome di Cannella

mercoledì 26 Giugno 2019
manlio messina
Manlio Messina

Tra il toto-assessori e il rimpasto, che al momento il Presidente Musumeci tiene in stand by, a quanto pare esiste un problema e ha un nome e cognome: Manlio Messina. Il papabile uomo in giunta, voluto fortemente da Giorgia Meloni e dal suo partito Fratelli d’Italia, dovrebbe prendere il posto dell’ex assessore al Turismo della Giunta Musumeci, Sandro Pappalardo.

Il 5 giugno scorso l’esponente di Fratelli d’Italia della Sicilia orientale ha depositato sulla scrivania del Presidente la lettera di dimissioni, a seguito della sua nomina all’Enit, Ente nazionale per il Turismo. Una sostituzione di poltrona facile, a prima vista, in quanto il partito “assegnatario” di quell’assessorato dovrebbe essere sempre Fratelli d’Italia. Nomina, però, che stenta ad arrivare. E anche se il gruppo dirigente palermitano della Meloni sembra mettere la mano sul fuoco sul fatto che a giorni arriverà la nomina di Manlio Messina, in realtà ci sarebbe più che un mugugno da ambienti governativi della Sicilia orientale, ‘anafettivi’, se non apertamente gelidi, nei confronti del catanese Manlio Messina.

Una serie di dubbi, sotto l’Etna, tanto che il nome indicato da Fratelli d’Italia parrebbe non entusiasmare nemmeno il governatore Nello Musumeci. Poca fiducia nei confronti di Messina? Valutazioni personali negative? Domande che potrebbero essere smentite o accolte da governatore, in base al suo modo di muovere la scacchiera dell’assessorato al Turismo.

Nel frattempo, da qualche giorno, nei corridoi del palazzo, come  papabile assessore al posto di Pappalardo prenderebbe quota il nome di Giampiero Cannella, anche lui è di Fratelli d’Italia.

Cannella, giornalista, è stato deputato nazionale di AN e anche assessore e vicesindaco di Palermo con il centrodestra.

Tra i primissimi in Sicilia ad aderire a Fratelli d’Italia, se saltasse l’operazione Messina, il suo nome potrebbe mettere tutti d’accordo: potrebbe essere lui, infatti, l’uomo ben voluto dall’entourage di Musumeci, ma anche da settori del partito della Meloni e in grado di far superare l’impasse di questi giorni.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.