Nata il 5 marzo del 1922, Rosa Bufalo – “la zia Rosina”- è la centenaria di Ventimiglia di Sicilia (Pa). La nonnina del paese, ha festeggiato i suoi primi cento anni, circondata dall’affetto dei suoi familiari e di tutta la cittadinanza.
Accompagnata dalla banda musica e alla presenza delle autorità civili e religiose, la signora Rosa ha tagliato questo importante traguardo con tutti i ventimigliesi. “Cento anni: un traguardo personale che, se condiviso è una festa di comunità”, ha detto il sindaco di Ventimiglia di Sicilia, Antonio Rini.
Sposata con Damiano Pagano, la signora Rosa ha una figlia, Anna, due nipoti Girolamo e Caterina e tre pronipoti, Claudia, Michela e il piccolo Salvatore Gabriele di un anno. Nel corso della sua lunga vita, ha attraversato le difficoltà della Seconda Guerra Mondiale fino alla più recente pandemia da Covid 19. Sempre sorridente e piena di energia, ama complimentarsi con la tutte le persone che vanno a trovarla. La sua frase frase del momento? “Son vecchia, ho degli affanni, lo sapete che ho 100 anni .”