Condividi
lo studio

I bulldog hanno un comportamento simile a quello dei bambini

martedì 26 Settembre 2023

Alcune razze di cani dal muso schiacciato, come il Bulldog Inglese e il Bulldog Francese, sembrano manifestare comportamenti simili ai bambini. A dirlo, uno studio condotto su un piccolo campione e pubblicato su Scientific Reports. Questo maggiore coinvolgimento con gli umani potrebbe spiegare in parte la popolarità persistente di queste razze come animali domestici, nonostante i noti problemi di salute, secondo gli autori dello studio.

Dorottya Ujfalussy e colleghi hanno valutato il comportamento di 15 Bulldog Inglesi, 15 Bulldog Francesi e 13 Mudis Ungheresi (una razza da pastore con un muso di lunghezza media) in una sfida in cui i cani dovevano cercare di aprire tre scatole per recuperare un pezzo di cibo. Le scatole prevedevano diverse tecniche di apertura, variavano in difficoltà (con la Scatola A come la più impegnativa) e venivano presentate ai cani in ordine casuale.

Tutti i cani hanno osservato l’operatore mettere un pezzo di salsiccia Viener nella scatola e poi sono stati dati due minuti per cercare di aprirla. Durante questo periodo, l’operatore e il proprietario del cane si sono posizionati dietro al cane, fuori dalla vista diretta.

Sia i Bulldog Inglesi che i Bulldog Francesi sono riusciti ad aprire la scatola il 93 percento meno spesso dei Mudis. I Mudis che ce l’hanno fatta sono stati anche più rapidi dei bulldog che ci sono riusciti; entro un minuto, circa il 90 percento dei Mudis aveva aperto la scatola rispetto a circa il 50 percento dei bulldog.

Tuttavia, rispetto ai Mudis, i Bulldog Inglesi e Francesi erano 4,16 e 4,49 volte più propensi a guardare alle persone rispetto ai Mudis. Gli autori suggeriscono che questi risultati indicano una propensione dei cani dal muso schiacciato a cercare l’assistenza umana quando si trovano di fronte a problemi, il che potrebbe promuovere una relazione sociale più forte tra i proprietari e queste razze di cani a causa della percezione di incapacità.

Tuttavia, questo studio non è stato in grado di stabilire se i cani dal muso schiacciato siano geneticamente predisposti a sembrare più dipendenti dagli esseri umani rispetto ad altre razze o se l’atteggiamento dei proprietari verso questi cani favorisca comportamenti dipendenti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.