Condividi
L’incontro giovedì 13 ottobre

“I giornali di Palermo nell’Ottocento”: la presentazione del terzo volume a Roma

martedì 11 Ottobre 2022

Presso la sede di Roma del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, si presenterà il terzo volume del libro “I giornali di Palermo nell’Ottocento – L’informazione giornalistica e la pubblicità nella stampa dell’epoca” di Gesualdo Adelfio e Carlo Guidotti.

L’incontro avverrà giovedì 13 ottobre, alle 16.30, in via Sommacampagna 19 e vedrà la partecipazione di illustri relatori che, con i loro interventi, argomenteranno sulla storia del giornalismo cartaceo e sui contenuti dei libri in esame.

 

Saranno presenti Carlo Bartoli, Presidente OdG Nazionale; Paola Spadari, Consigliera Segretaria Consiglio Nazionale dell’OdG; Roberto Gueli, Presidente OdG Sicilia; Mario Nanni, Giornalista parlamentare e direttore beemagazine.it. Modererà l’incontro Teresa Di Fresco, già vicepresidente dell’OdG Sicilia e autrice delle prefazioni ai volumi.

Saranno presenti gli autori, Gesualdo Adelfio, studioso e collezionista, e Carlo Guidotti, giornalista ed editore. Il focus è orientato sul penultimo decennio del XIX secolo, quindi dal 1880 al ‘90, che è il tema del terzo volume di Adelfio e Guidotti, ma si farà riferimento anche alla metà del secolo antecedente, in modo da ricostruire un unicum storico che lega indissolubilmente avvenimenti storici, risvolti economici, cambiamenti sociali e radicali mutazioni politiche.

Ogni volume è suddiviso in tre sezioni: nella prima vengono descritti i principali fenomeni storici accaduti negli anni indicati; nella seconda vengono presentati i giornali stampati nel capoluogo siciliano ed estratti dalla cospicua collezione di Gesualdo Adelfio, mediante la raffigurazione dell’immagine della testata, seguita da una tabella riepilogativa contenente le principali caratteristiche del giornale; nella terza parte vengono elencate e commentate le tipografie ottocentesche che stamparono i giornali passati in rassegna, con le loro caratteristiche e le loro peculiarità.

Un imperdibile appuntamento per tracciare il filo della nostra storia al fine di comprendere meglio il nostro futuro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Decreto “svuota-carceri”, Pino Apprendi: “L’urlo dei detenuti, che la pena sia umana” CLICCA PER IL VIDEO

Con Pino Apprendi, garante dei detenuti del Comune di Palermo abbiamo analizzato e valutato in base all’esperienza delle carceri palermitane il Dl 92/2024, approvato dal Consiglio dei Ministri il 3 luglio 2024 in risposta all’emergenza carceraria.

BarSicilia

Bar Sicilia, estate tutta da vivere a Giardini Naxos: turismo, eventi, cultura, arte CLICCA PER IL VIDEO

Con gli assessori comunali di Giardini Naxos Fulvia Toscano e Ferdinando Croce scopriamo sorprese ed eventi di un’estate da boom di turisti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.