Raccontare ai giovani l’impegno e la passione che ogni giorno alcuni imprenditori di successo mettono nel loro lavoro. E’ stato questo il tema dell’iniziativa “E-Tour, diamo vita alle storie: coraggio, passione e identità dell’Italia che vale”, che si è tenuta stamattina al Teatro Massimo di Palermo dove gli studenti di alcuni licei della città hanno incontrato 6 imprenditori siciliani che si sono distinti nella loro attività. Gli istituti che hanno aderito al progetto sono il liceo Regina Margherita, il liceo scientifico Benedetto Croce, l’educandato statale Maria Adelaide, l’istituto tecnico nautico Gioeni Trabia e l’istituto alberghiero Pietro Piazza.
Una sorta di spettacolo/talk show itinerante ideato e condotto dal giornalista Pietro Muscari. Quella di Palermo, infatti, è la seconda delle dieci tappe del ‘tour’ che, da Nord a Sud, sta girando l’Italia per creare una sinergia concreta tra i ragazzi che si apprestano a scegliere un percorso universitario, e dunque a compiere delle importanti scelte di vita, e quelle “eccellenze lavorative” fiore all’occhiello produttivo del nostro Paese.
Le biografie dei sei imprenditori sono state presentate attraverso filmati, musiche, contenuti multimediali e interventi dal vivo da parte degli stessi protagonisti. Lo spettacolo si è aperto con la testimonianza del noto imprenditore Tommaso Dragotto, patron della Sicily by Car, azienda leader in tutto il mondo nel settore dell’autonoleggio.
Insieme a Tommaso Dragotto sono saliti sul palco anche i fratelli Antonio e Vincenzo Cancascì, produttori di prodotti petroliferi, il sarto Salvatore Ferina, che ha vestito personaggi indimenticabili della storia siciliana, l’imprenditore tessile Filippo Miracula, che dalla provincia di Messina produce per importanti firme come Luis Vuitton e Zegna, Salvatore Nasca, presidente e amministratore della Group Emergenzamatic-Ematic ed infine Daniela Rambaldi, che ha raccontato la storia del padre Carlo, artista vincitore di tre Premi Oscar per aver creato gli effetti speciali dei film Alien, King Kong e l’indimenticabile E.T.
Ad animare la mattinata, oltre a Pietro Muscari, anche gli interventi di tre opinionisti che hanno guidato i ragazzi attraverso i percorsi multimediali proposti. Si tratta di Danilo Iervolino, anche lui giovane imprenditore e Presidente dell’Università Telematica Pegaso, il sociologo della comunicazione, nonché presidente del comitato scientifico di E-Tour, Michelangelo Tagliaferri, ed il giornalista Mediaset Fabio Tricoli.