Guarda la video intervista in alto
I pupi siciliani tornano in modo stabile a Cefalù con la nascita dell’Officina Artistica Roncisvalle che avrà sede in via 25 novembre 71, in un palazzo nobiliare in pieno centro storico.
L’Officina Artistica nata dalla collaborazione col cultore Pino Quolantoni, accoglie in una mostra permanente la collezione dello studioso e drammaturgo Angelo Sicilia, erede e attento interprete della tradizione palermitana dell’Opera dei pupi, nonché una delle sue voci più autorevoli, direttore di una compagnia teatrale attiva dal 2001 nota per l’attività di innovazione nel campo della produzione di spettacoli di teatro di figura. La mostra/laboratorio sarà ogni giorno dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21, il venerdì, il sabato e la domenica fino a mezzanotte.
Inoltre sarà possibile assistere agli spettacoli dell’opera dei pupi, messi in scena da Angelo Sicilia, attraverso un cartellone di rappresentazioni presso la sala convegni del Museo Mandralisca, promossi dalla stessa Fondazione Museo Mandralisca di Cefalù, col patrocinio dell’associazione per la conservazione delle tradizioni popolari/Mimap di Palermo ed in collaborazione con l’Officina Artistica Roncisvalle, del MOPS di Palermo, con il patrocinio del Comune di Cefalù. Gli spettacoli sono iniziati sabato 21 luglio e con cadenza giornaliera, fino al 31 agosto, vi si potrà assistere alle ore 18 e alle ore 21.
Nella video intervista in alto Angelo Sicilia racconta di questa nuova avventura e dei suoi progetti futuri.