Condividi
Le interviste de ilSicilia.it

Il bando per incentivare il turismo nelle aree interne, Amata: “Una premialità per chi investe nei piccoli Comuni siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

martedì 3 Giugno 2025

Elvira Amata assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo fa il punto sulle attività messe in atto per rilanciare l’Isola, a margine del Congresso cittadino di Barcellona Pozzo di Gotto organizzato da Pino Galluzzo.

Il turismo diventa un’arma fondamentale anche per le piccole comunità territoriali e soprattutto per le aree interne della Sicilia e tra le strategie volte a questo fine, l’esponente del governo Schifani ricorda il bando da 135 milioni euro di cui potranno usufruire le imprese che si occupano di ricettività turistica. Serve ammodernare anche i piccoli Comuni per renderli attrattivi, territori che possiedono un importante patrimonio artistico e enogastronomico, non sempre però mete scelte dai visitatori come può essere la destinazione di Taormina o Cefalù. E allora serve una spinta in più per le zone rurali.

La destagionalizzazione è l’altro grande tema. Amata fa un bilancio sui numeri che non sono quelli estivi. Si parla dei dati e delle presenze nei periodi di bassa stagione, in cui si assiste ad un incremento dei viaggatori nel primo trimestre: gennaio, febbraio e marzo. In Sicilia si può fare turismo tutto l’anno.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.