Condividi
L'incontro

Turismo e marketing, Dmo siciliane a confronto a Caltanissetta

giovedì 1 Febbraio 2024
Elvira Amata

Si terrà oggi, 1° febbraio 2024 alle 11 presso la Sala Consiliare del Comune di Caltanissetta, il primo incontro di coordinamento delle Dmo Siciliane. Le Destination Management o Marketing Organization – strumento voluto e adottato dalla Regione Siciliana nell’ambito della propria strategia di sviluppo turistico – costituiscono il punto di riferimento nel processo di governance del territorio.

Istituite per unire e coinvolgere tutti i soggetti, pubblici e privati, impegnati nei processi di programmazione e sviluppo locale, a queste viene demandata la pianificazione strategica della destinazione turistica. In procinto della presentazione alla BIT di Milano, dal 4 al 6 febbraio, la finalità dell’incontro di Caltanissetta, città già epicentro dell’iniziativa regionale del “Parco dello Stile di Vita Mediterraneo”, sarà quella di aprire un confronto permanente tra le Dmo regionali e coordinare le attività da portare avanti in una strategia turistica territoriale siciliana unitaria.

All’incontro sono stati invitati a presenziare l’Assessore del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, Elvira Amata, e la Dirigente Generale del Dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, Maria Concetta Antinoro. Oltre ai vertici dell’amministrazione ospitante, saranno presenti tutti rappresentanti delle Dmo siciliane, e in particolare, Rosaria D’Alì (Dmo West of Sicily), Fabrizio La Gaipa (Dmo Valle dei Templi), Christian Del Bono (Dmo Islands of Sicily), Giovanni Nicolosi (Dmo Madonie e Targa Florio) e Claudio Gambino (per la neo Dmo Sicilia Centrale).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.