Condividi
La 4º puntata

Il borgo marinaro di Porticello, “Mediterraneo Blu” racconta la comunità dei pescatori CLICCA PER IL VIDEO

martedì 31 Ottobre 2023

“Mediterraneo Blu” è il nuovo format web tv de ilSicilia.it e di Siciliammare.it che mette al centro del nostro viaggio in giro per la Sicilia il tema dell’economia del mare e il mondo delle attività produttive quale fonte di ricchezza.

Uno dei borghi marinari più virtuosi del mondo pesca è senz’altro Porticello, la frazione del comune di Santa Flavia che deve la sua economia predominante all’attività di pesca ed al suo indotto. Negli anni la frazione di Porticello si è trasformata in luogo di residenza di una piccola ma importante e dinamica comunità di pescatori, che, di volta in volta, hanno saputo essere inventori di sistemi di pesca.

Al giorno d’oggi Porticello é uno dei mercati del pesce più importanti della Sicilia, vantando grazie anche una flotta peschereccia non indifferente.
unità.

Si è evoluta nel tempo e per necessità e per volontà di intraprendere nuove esperienze imprenditoriali, Porticello abbraccia il campo della prima conservazione e trasformazione del pescato. Giovanni Lo Coco, presidente dell’associazione Principesca, e i pescatori del luogo ci racconteranno tutto questo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Turano: “Trapani rivendichi l’orgoglio di esprimere i suoi rappresentanti” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale a tutto campo a Bar Sicilia

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.