“Una vita umana vale il mondo intero, sono queste le belle parole della Benemerita dedicate al Maresciallo maggiore Vincenzo Carlo Di Gennaro che voglio ricordare ed esternare a voi tutti tramite l’Ugl, sempre vicina e sensibile all’operato vitale ed indispensabile delle forze dell’ordine”.
A dichiararlo in una breve nota è il portavoce dell’Ugl in Sicilia, Filippo Virzì a seguito dell’uccisione di Vincenzo Carlo Di Gennaro, maresciallo vicecomandante della stazione locale e del ferimento del carabiniere Pasquale Casertano, colpito a un braccio e a un fianco. Quest’ultimo ha ricevuto la visita del Comandante generale dell’Arma, Giovanni Nistri, presso l’ospedale di San Giovanni Rotondo, che si è sincerato sulle sue condizioni di salute.
“Da carabiniere in congedo so che significa fare un posto di blocco e quanto la propria vita sia legata ad eventi inaspettati, il Maresciallo maggiore Vincenzo Carlo Di Gennaro, morendo in servizio nella piazza di Cagnano Varano in provincia di Foggia, il paese dove lavorava presso la locale stazione carabinieri, rappresenta un mondo che scompare”.
“ Lo ha ucciso barbaramente un uomo con precedenti penali, che ha estratto una pistola in occasione di un controllo e ha sparato ferendo anche un altro carabiniere, al quale vanno i nostri auguri di pronta guarigione”.
“Chiunque abbia a cuore la giustizia e sa riconoscere il vero e reale valore della vita – conclude Virzì – rimarrà per sempre orfano di un servitore della Patria, questo è il pensiero dell’Arma dei Carabinieri che ci sentiamo di condividere in pieno”.