Il 𝗖𝗮𝘀𝘁𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗱𝗶 𝗧𝗮𝗼𝗿𝗺𝗶𝗻𝗮 incanta i visitatori che lo raggiungono attraverso una imponente scalinata di roccia, accompagnati da un aromatico tappeto di erbe medicinali, che vi crescono tutt’attorno. Ma, vediamo quali sono:
- Timo (𝘛𝘩𝘺𝘮𝘶𝘴): pianta originaria del Mediterraneo, con proprietà antibatteriche e antiossidanti, utilizzata per alleviare il raffreddore e i disturbi delle vie respiratorie. Può essere, anche, un antisettico naturale.
- Salvia (𝘚𝘢𝘭𝘷𝘪𝘢 𝘰𝘧𝘧𝘪𝘤𝘪𝘯𝘢𝘭𝘪𝘴): nota per le proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, utilizzata per alleviare mal di gola e per la preparazione di tisane digestive.
- Finocchio (𝘍𝘰𝘦𝘯𝘪𝘤𝘶𝘭𝘶𝘮 𝘷𝘶𝘭𝘨𝘢𝘳𝘦): pianta con proprietà digestive e carminative può aiutare a ridurre il meteorismo e le coliche intestinali. Le sue foglie e i suoi semi possono essere usati, anche, per infusi o come preparati culinari.
“Le piante sono le antenne con cui la terra comunica con il cielo”
(Anacleto Verrecchia)
Il Maniero, che domina Taormina e si dona generosamente al viaggiatore, che ha mostrato e dimostrato di gradire questo ulteriore fiore all’occhiello della Perla dello Ionio, dopo trent’anni è stato riaperto al pubblico grazie alla Società Centomedia & Lode, di cui è presidente Maurizio Scaglione, imprenditore, editore e giornalista palermitano.
Visita il Castello di Taormina, Acquista il biglietto online e Salta la fila: https://www.castelloditaormina.it/biglietto-online/