Condividi
Tra cielo e terra

Il Castello di Taormina: fiore all’occhiello della Perla dello Ionio

venerdì 12 Luglio 2024
Castello di Taormina

Il 𝗖𝗮𝘀𝘁𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗱𝗶 𝗧𝗮𝗼𝗿𝗺𝗶𝗻𝗮 incanta i visitatori che lo raggiungono attraverso una imponente scalinata di roccia, accompagnati da un aromatico tappeto di erbe medicinali, che vi crescono tutt’attorno. Ma, vediamo quali sono:

  • Timo (𝘛𝘩𝘺𝘮𝘶𝘴): pianta originaria del Mediterraneo, con proprietà antibatteriche e antiossidanti, utilizzata per alleviare il raffreddore e i disturbi delle vie respiratorie. Può essere, anche, un antisettico naturale.
  • Salvia (𝘚𝘢𝘭𝘷𝘪𝘢 𝘰𝘧𝘧𝘪𝘤𝘪𝘯𝘢𝘭𝘪𝘴): nota per le proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, utilizzata per alleviare mal di gola e per la preparazione di tisane digestive.
  • Finocchio (𝘍𝘰𝘦𝘯𝘪𝘤𝘶𝘭𝘶𝘮 𝘷𝘶𝘭𝘨𝘢𝘳𝘦): pianta con proprietà digestive e carminative può aiutare a ridurre il meteorismo e le coliche intestinali. Le sue foglie e i suoi semi possono essere usati, anche, per infusi o come  preparati culinari.

“Le piante sono le antenne con cui la terra comunica con il cielo”
(Anacleto Verrecchia)

Maurizio Scaglione

Il Maniero, che domina Taormina e si dona generosamente al viaggiatore, che ha mostrato e dimostrato di gradire questo ulteriore fiore all’occhiello della Perla dello Ionio,  dopo trent’anni è stato riaperto al pubblico grazie alla Società Centomedia & Lode, di cui è presidente Maurizio Scaglione, imprenditore, editore e giornalista palermitano.

Visita il Castello di Taormina, Acquista il biglietto online e Salta la fila: https://www.castelloditaormina.it/biglietto-online/

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

In esclusiva Schifani: “Non vado in vacanza, mi impegno per portare la Sicilia fuori dalle emergenze” CLICCA PER IL VIDEO

Le priorità per la Sicilia sono diverse e passano dalla risoluzione della crisi idrica a quella agricola

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.