Condividi

Il catalogo del pittore Pietro Sciortino al Laboratorio Teatrale “Figli d’Arte Cuticchio”

giovedì 3 Ottobre 2019
Pietro Sciortino

Venerdì 4 ottobre c.m alle ore 18,00 presso il Laboratorio Teatrale dell’Associazione Figli d’Arte Cuticchio in Via Bara all’Olivella, 48 (Palermo)  si presenterà il catalogo Pietro Sciortino pittore per conto della Casa Editrice Studio Byblos.

Si tratta di una monografia, una parade multicolore e polifonica di personaggi – prostitute, mummie, bambole, pinocchi – “figure al margine” che raccontano il suo percorso di vita, di poeta, di ricercatore, di uomo che traspone qualcosa di sé.

I suoi lavori sono delle “fiabe pittoriche” in cui l’artista dà vita a personaggi, icone, oggetti che toccano il suo vissuto; elementi che al primo sguardo hanno un carattere ludico ma invece sono portatori di significati appartenenti a ciascuno di noi e in cui l’osservatore si identifica e rimane incantato come un bambino quando ascolta una favola.

Il libro, presentato da Marina Giordano, raccoglie le opere divise in capitoli e in periodi:

  • Case di tolleranza – Le venditrici d’amore (1987 – 1991)
  • Icone (1994 – 1995)
  • Uguali ma diversi  (1996)
  • Le catacombe dei Cappuccini (1999 – 2002)
  • Le bambole (dal 1992 al oggi)
  • Opere in movimento – Bambole adulte (dal 2009 ad oggi)
  • Coppie di fatto –Bambole adulte (dal 2007 ad oggi)

La monografia è arricchita dai contributi scritti di Alessandro Alagna, Francesco Carbone, Renato Alessi, P. Mario Corrado Magnano, Mino Renato Alessi, Lino Agrò, Vincenzo Parisi, , Daniele Moretto, Antonio Randazzo, Dino Marasà, Cristina Deleo, Francesco D’Agostino, Tony Gentile, Caroline Chaumont, Marina Giordano, Mimmo Cuticchio e lo stesso Pietro Sciortino.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.