Il coronavirus continua a frenare fiere ed eventi. Ultima vittima in ordine temporale è il Palermo Comic Convention, manifestazione dedicata a gamers, fan di anime e manga ed appassionati di cosplay.
La fiera, nella scorsa edizione, aveva fatto registrare oltre 32.000 presenze. Un risultato notevole per l’evento palermitano. L’edizione di quest’anno si preannunciava ricca di eventi, ma il lockdown ha stoppato tutto.
Lo scorso maggio la nostra redazione aveva intervistato Alessio Riolo, DG dell’evento che aveva sottolineato forti perplessità sui protocolli previsti dai DPCM e sulla loro compatibilità con questo genere di eventi.
“Onestamente l’unico freno posto dal covid sono i DPCM ministeriali – dichiarava Riolo -, che impongono il limite di 200 persone al coperto e di 1000 all’aperto. In questo numero vanno ricomprese le maestranze e gli artisti. Consideriamo che chi viene al Palermo Comicon decide di passarci una giornata intera o quasi. Spero che da qui a giugno le misure possano allentarsi. Intanto, stiamo ragionando su come contingentare gli ingressi ma non è facile“.
Oggi arriva infine il forfait dell’organizzazione, che dà appuntamento ai fan al 2021.
IL COMUNICATO
“Cari amici, durante i mesi di lockdown e i successivi di lenta riapertura delle attività abbiamo provato in tutti modi ad escogitare delle alternative per cercare, con ingressi contingentati, di recuperare Palermo Comic Convention nei mesi invernali, come suggerito anche da molti di voi“.
“Purtroppo però, alla luce della situazione attuale, con il nuovo aumento del numero dei contagi su scala nazionale e ancor di più regionale ci vediamo costretti, nell’interesse di tutti a darvi definitivamente l’arrivederci al prossimo anno. Riteniamo che sia la scelta più saggia e sensata“.
“Vi chiediamo di darci tutto il vostro supporto perchè mai come adesso ne avremo bisogno. Sperando che questo annus horribilis passi in fretta, ancora una volta vi invitiamo a restare sintonizzati. Con tanta speranza nel cuore, lo staff di Palermo Comic Convention“.