Avete deciso in modo schiacciante: il Crocifisso non si tocca. Questo l’esito del sondaggio che abbiamo fatto questi giorni, interpellando voi lettrici e lettori de ilSicilia.it, che avete respinto al mittente la proposta del ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti (Movimento 5 Stelle) che alcuni giorni fa aveva dichiarato l’opportunità di togliere il Crocifisso dalle aule scolastiche, in quanto la scuola italiana è laica.
“Il crocifisso a scuola è una questione divisiva – aveva detto il ministro – Meglio appendere alla parete una cartina del mondo con dei richiami alla Costituzione”.
Con il nostro sondaggio vi abbiamo chiesto: “Crocifisso a scuola, SÌ o NO?” E voi non avete avuto dubbi. I Sì hanno ottenuto ben il 93 per cento con oltre 13 mila voti, mentre i No, di quanti vogliono togliere il Crocifisso dalle aule scolastiche, sono stati appena il 7,98 per cento. Un dato interessante, perchè avete votato in quasi 15 mila, a testimonianza del fatto che il nostro sondaggio ha destato particolare interesse.
Si poteva votare dalle 10,30 di giovedì 3 ottobre alle 23,59 di domenica 6 ottobre.