Condividi
L'ultimo saluto

Il giorno dei funerali di Antonino Zichichi, il territorio Trapanese si unisce al lutto

venerdì 13 Febbraio 2026

E’ il giorno dei funerali di Antonino Zichichi, fisico di fama internazionale e protagonista della ricerca italiana nel campo delle particelle elementari. Scomparso a 96 anni, lo scorso lunedì 9 febbraio, nato a Trapani e cresciuto nella piccola città di Erice, Zichichi ha trasformato la sua terra in un punto di riferimento globale per la ricerca avanzata, fondando il Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana e contribuendo alla nascita di laboratori internazionali, come quelli del Gran Sasso.

I funerali si celebreranno a Roma alle ore 16:00 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in Piazza della Repubblica, “in forma solenne” come anticipato dalla premier Giorgia Meloni in apertura dell’ultimo Consiglio dei ministri.

In concomitanza, per volontà del vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli, suoneranno a lutto le campane di alcune chiese in memoria dello scienziato. Si tratta delle chiese di Erice vetta, della parrocchia San Pietro a Trapani dove Zichichi venne battezzato nel 1929, e della Cattedrale San Lorenzo. Il vescovo inoltre ha condiviso con i figli Lorenzo e Fabrizio, sentiti immediatamente dopo la diffusione della notizia della morte del padre, l’intenzione di ricordare nella preghiera il fisico.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Autismo, Abbate: “Dodici residenze per garantire un futuro agli adulti e alle loro famiglie” CLICCA PER IL VIDEO

È questo l’obiettivo del disegno di legge presentato all’Ars dal deputato regionale Ignazio Abbate

BarSicilia

Bar Sicilia a Taormina, Nations Award compie 20 anni: sostenibilità e omaggio al cinema. Fari puntati sul futuro dell’Isola CLICCA PER IL VIDEO

Nations Award 2026 domina la scena a Taormina, una manifestazione che rende omaggio al cinema e alla cultura, con la presenza di ospiti internazionali del panorama cinematografico

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it