Condividi
Gli interventi

Il lago di Ganzirri si rifà il look, conclusi gli interventi di bonifica della Città metropolitana di Messina

martedì 17 Giugno 2025
Federico Basile

La Città Metropolitana di Messina prosegue con iniziative mirate alla tutela e alla valorizzazione della Riserva Naturale Orientata Capo Peloro, un’area di grande rilevanza ambientale e paesaggistica, inserita in un contesto caratterizzato da un’intensa antropizzazione.
Palazzo dei Leoni ha concluso i lavori di risagomatura della vegetazione lungo le sponde del Lago Grande di Ganzirri, con l’obiettivo di preservare la biodiversità dell’habitat e di attuare un significativo intervento di risanamento ambientale dell’area.

Contemporaneamente, sono stati realizzati interventi di messa in sicurezza del percorso pedonale e dello steccato che circondano lo specchio d’acqua, con lo scopo di garantire un accesso sicuro e regolamentato ai visitatori, tutelando le zone più delicate dell’area protetta.

In collaborazione con MessinaServizi, sono stati effettuati interventi di raccolta e smaltimento dei rifiuti abbandonati, che hanno consentito di bonificare le zone interessate e di restituire alla comunità un ambiente più pulito e accessibile.

L’attività di manutenzione e pulizia si inserisce in un più ampio progetto di tutela dell’habitat, volto non soltanto alla conservazione del patrimonio naturale di Capo Peloro e alla sua fruizione sostenibile, ma anche a un’azione di sensibilizzazione dei cittadini e dei visitatori sull’importanza di rispettare e preservare le risorse presenti nella riserva.
Gli interventi di questi giorni rappresentano il secondo ciclo di azioni realizzate nel corso dell’anno dalla Direzione “Ambiente”, coordinata da Giovanni Lentini, che ha avviato ulteriori programmi di riqualificazione ambientale di Capo Peloro.
“I laghi di Ganzirri rappresentano un patrimonio naturale di grande valore per la nostra comunità – ha evidenziato il sindaco metropolitano Federico Basile – e per le future generazioni. È nostro dovere intervenire con azioni concrete per tutelare quest’area, garantendo la sua fruibilità in modo sostenibile e rispettoso. Continueremo a investire in progetti di tutela ambientale, convinti che la salvaguardia del nostro territorio sia una priorità per lo sviluppo della città e del suo hinterland”.

Tali iniziative testimoniano l’impegno costante dell’Ente nel promuovere pratiche sostenibili e nel favorire la conservazione delle risorse naturali – ha affermato il direttore generale Giuseppe Campagna – in un’ottica di sviluppo equilibrato e rispettoso del territorio e in linea con gli obiettivi dell’Amministrazione Basile”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.