Condividi

Il limone di Siracusa scelto da Stock per produrre il limoncello

venerdì 5 Gennaio 2018

Si chiama Syramusa ed è l’ultimo dei prodotti d’eccellenza che verranno realizzati con il limone di Siracusa igp. Si tratta di un liquore al limone, un limoncello, che sbarcherà sugli scaffali dei negozi entro il primo semestre del 2018. A produrlo lo storico marchio italiano Stock, leader nel settore a livello internazionale e conosciuto per lo Stock 84, la vodka Keglevich e il Limoncè. Il progetto, a cui le parti lavorano da metà 2017, è stato definito e verrà presentato martedì prossimo in contemporanea a Milano, Roma e presso la Camera di commercio della città aretusea.

È questo l’ennesimo prestigioso accordo siglato dal Consorzio di tutela con importanti brand del food and beverage. Nel marzo scorso, infatti, il colosso dolciario Ferrero aveva scelto il “femminello” per la farcitura della merendina Kinder CereAlè Agrumi. Mentre tra il 2016 e il 2017 l’azienda Tomarchio ha avviato la produzione di tre bibite (una gazzosa, una cola e una limonata) con limoni di Siracusa igp provenienti da coltivazioni biologiche.

Enorme la soddisfazione del presidente del Consorzio, Fabio Mochella, e di tutti i soci che stanno stanno raccogliendo i risultati di un lavoro cominciato con la richiesta del riconoscimento dell’indicazione geografica protetta ottenuta nel 2011 e proseguito in questi anni con costanti iniziative di marketing. Oggi il Consorzio conta 181 aziende associate. Un sistema produttivo che ha fatto crescere le coltivazioni. Siracusa, infatti, può essere considerata la capitale italiana ed europea del limone con i suoi 6.000 ettari di limoneti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.