Condividi

Il ministro della Giustizia Orlando a Palermo: “Il Pd è diventato il partito dei notabili e Renzi si sottrae ai confronti tv”

martedì 18 Aprile 2017
“Queste primarie rischiano di entrare nella clandestinità, non c’è nessuna iniziativa del partito per promuovere la giornata, non c’è nessuna campagna di informazione e Renzi si sottrae ai confronti televisivi, ne è previsto solo uno. Il rischio molto grave, che vedo, è che si vada verso un calo dell’affluenza rispetto alle primarie precedenti”.
Lo ha detto il ministro della Giustizia Andrea Orlando, a Palermo, parlando con i cronisti delle primarie del Pd del prossimo 30 aprile per la scelta del segretario nazionale.
 
“Dovevamo essere il partito del nuovo millennio, siamo diventati il partito che replica pratiche della democrazia prefascista, siamo diventati il partito dei notabili”. “Le condizioni economiche del Paese sono difficilissime e una forza politica che vuole sfidare forze populiste deve dire la verità – ha aggiunto – E la verità è che per uscire da una situazione così grave c’è bisogno di tanti sforzi. Dobbiamo dare un messaggio alla società, ricostruire il rapporto con la società con parole nuove; essere il partito che sa ricomporre questa Italia lacerata”. 
Parlando della vicenda Consip, fra le procure di Roma e Napoli – ha affermato – “allo stato non mi pare che ci possa parlare di scontro”.
“Il Csm non ha alcuna facoltà di intervenire direttamente. Se ci sono dei rilievi disciplinari è la procura generale presso la Cassazione e il ministero che intervengono” ha aggiunto, replicando alle dichiarazioni del presidente dell’Anm Eugenio Albamonte.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Taobuk la Sicilia supera ogni confine geografico e interiore. Antonella Ferrara: “A Taormina il festival che rilancia il futuro” CLICCA PER IL VIDEO

Per la puntata n.328 di Bar Sicilia siamo con Antonella Ferrara, la presidente, fondatrice e direttore artistico di Taobuk. Raccontiamo la quindicesima edizione del Taormina International Book Festival, con un programma ricco di appuntamenti e con ospiti di fama internazionale che andrà in scena dal 18 al 23 giugno 2025.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.