Condividi

Il Policlinico secondo Irccs di Messina: avviato l’iter

domenica 7 Marzo 2021
Ospedale Policlinico Messina

Nella Città di Messina potrebbe presto registrarsi l’attivazione di un  secondo Irccs. La prospettiva strategica che rappresenterebbe un ulteriore passo in avanti nella qualità dell’offerta sanitaria, in ambito provinciale e più in generale nella sanità siciliana, sta avendo infatti un’importante accelerazione proprio in questi giorni.

Nei mesi scorsi si era ipotizzata, inizialmente, una fusione tra Neurolesi e il Policlinico mentre adesso lo scenario e’ cambiato. e proprio giovedì scorso la Giunta Musumeci ha approvato una delibera con cui dichiara di “apprezzare” l’iniziativa congiunta di Università e Policlinico di avanzare al ministero della Salute la richiesta di riconoscimento del Policlinico di Messina come Irccs (Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico). A questo punto non si parla più, come detto, di una fusione ma di riconoscere anche il Policlinico ad Irccs.

Gli ambiti di cui si parla sono quelli di patologia del sistema circolatorio e malattie infiammatorie croniche.

La procedura prevede le opportune valutazioni da parte del Ministero della Salute che potrebbe dare il via libera all’iniziativa e nel frattempo prevederà un sopralluogo propedeutico ad una relazione tecnica e alle relative valutazioni scientifiche.

Se dovesse arrivare il via libera del Ministero, a quel punto in Sicilia ci sarebbero due Irccs pubblici, e all’esistente Neurolesi Bonino Pulejo, sempre a Messina, si aggiungerebbe il Policlinico, senza dimenticare ovviamente che sul territorio regionale sono operativi i due Irccs di diritto privato, l’Ismett di Palermo e l’Oasi di Troina.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Alfio Mannino: “Blutec? Più che un Piano è un patto industriale” CLICCA PER IL VIDEO

Le preoccupazioni hanno a che vedere soprattutto con il destino dei lavoratori

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.