Condividi

Il porto di Termini Imerese diventa meta crocieristica. Ieri la prima nave

mercoledì 4 Ottobre 2017
nave termini imerese

Il porto di Termini Imerese non sarà soltanto uno scalo commerciale ma anche turistico, in particolare sul versante crocieristico. Ieri, infatti, è approdata per la prima volta nella storia della città una nave da crociera. Si tratta della Variety Voyager, della compagnia di navigazione Variety Cruises, che approderà a Termini Imerese con cadenza settimanale e toccherà anche i porti delle isole Eolie e del Mediterraneo occidentale.

Si tratta di una nave di piccole dimensioni. E’ lunga 68 metri ed è capace di ospitare 72 passeggeri in 36 cabine. All’interno è rifinita con con tessuti caldi, ricchi marmi, moquette e legno in radica. All’esterno è dotata di ampi spazi aperti che si affacciano sul mare. L’imbarcazione è stata costruita nel 2011, può contare su 79 membri di equipaggio, 4 ponti, una larghezza di 11 metri ed una velocità di crociera di 16 nodi.

Anche se i numeri non sono quelli tipici delle grandi navi da crociera l’arrivo della Variety Voyager rappresenta un importante segnale per la crescita del porto di Termini Imerese e lo sviluppo del turismo. Da anni, infatti, si discute sulla necessità di riequilibrare l’assetto economico di una realtà che per decenni ha potuto contare sulla presenza di grandi realtà industriali. Il riferimento è alla Fiat e alle aziende dell’indotto. Le varie crisi attraversate dallo stabilimento siciliano della casa automobilistica torinese e la sua definitiva chiusura nel 2013 hanno definitivamente accreditato la tesi per la quale bisognava cominciare a puntare sulle risorse e le infrastrutture del territorio a fini turistici. Tra tutti il porto, fino ad oggi utilizzato solo per il traffico merci e passeggeri.

Oggi, quindi, grazie alle interlocuzioni intraprese tra l’Amministrazione comunale e l’Autorità Portuale di Sistema, guidata dal neo presidente Pasqualino Monti, è stato fatto un altro importante passo in avanti in questa direzione, che potrebbe aprire la strada ad un vero e proprio flusso delle navi da crociera da e verso Termini Imerese.

Proprio tra due giorni, infatti, il 6 ottobre prossimo, a Palermo si terrà la settima edizione di Italian Cruise Day, il forum di riferimento in Italia per il comparto crocieristico, che vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle più importanti società e compagnie italiane e straniere del settore. All’iniziativa parteciperà anche il sindaco Francesco Giunta, con l’auspicio che “la posizione strategica del porto imerese venga rivalutata affinchè rientri nei circuiti turistici nazionali e internazionali e che possano emergere nuove opportunità di sviluppo per il sistema portuale di Termini Imerese”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.