Vola la Lega nel sondaggio realizzato da Ipsos di Nando Pagnoncelli per il Corriere della Sera. Il Carroccio, sotto la spinta propulsiva di Matteo Salvini, se si votasse oggi otterrebbe il massimo risultato fin dalla sua nascita, con il 34,7%. Rispetto alle politiche del marzo 2018, perde invece quasi quattro punti percentuali il Movimento Cinque Stelle, che si attesa sul 28,7%, smarrendo parte del suo elettorato. Segue il Pd che è fermo al 16,5% mentre alle Politiche aveva preso il 18,7.
Sul fronte centrodestra, la crisi di Forza Italia non accenna a terminare e infatti i berlusconiani sono oggi all’8,7%. Quindi ci sono tutte le altre forze: Più Europa con Emma Bonino è al 2,7%, mentre perde qualche punto Fratelli d’Italia, anch’essa al 2,7, mentre a marzo aveva ottenuto il 4,3. Non entrerebbe in parlamento Liberi e Uguali, che è bloccata sul 2,1%.
Dal sondaggio del Corriere della Sera emerge che il centrodestra sarebbe oggi al 46,5%, mentre alle scorse Politiche si era fermato al 37 per cento. Dunque, oggi potrebbe governare e contare sulla maggioranza dei seggi a disposizione, superando ampiamente la soglia del 40 per cento. Crisi profonda, invece, per il centrosinistra che non supera il 20 per cento. Tenendo conto dell’attuale maggioranza di governo Lega + M5S, questa potrebbe oggi contare (se fosse alleata in una coalizione) nel 63 per cento dei consensi.
Dunque, il governo tiene nel gradimento degli elettori, anche se la figura del premier Conte, dal sondaggio risulta un po’ appannata rispetto all’ultima rilevazione.
Dai dati emerge, inoltre, come la Lega confermi la propria forza al Nord e si stia rafforzando al Sud, dove è in costante crescita. Il Movimento 5 Stelle perderebbe al Centro e al Nord in favore del Carroccio, mentre sarebbe ancora saldamente il primo partito al Sud.
Per consultare il sondaggio clicca QUI