Condividi

Un sondaggio Ixé rivela: Salvini è il leader che riscuote più fiducia. Boom della Lega, crollo Forza Italia

lunedì 16 Aprile 2018

Gli Italiani danno fiducia alla Lega di Matteo Salvini, che in poco più di un mese dal voto delle Politiche cresce in modo rilevante. Crescita moderata per i 5 Stelle e calo per Forza Italia (al suo minimo storico) e per il Pd. Lo rivela un sondaggio dell’istituto Ixé, pubblicato qualche ora fa.

Fra le coalizioni, il centrodestra è saldamente al comando con il 38,4 (il 5 marzo ha raggiunto il 37,1). Il Movimento 5 Stelle è al 34 per cento (aumenta di poco il 32,7 ottenuto il 5 marzo). Il centrosinistra scende giù al 18,6 (alle elezioni di marzo aveva raggiunto il 22,3). Liberi e uguali è al 3,6 (aveva ottenuto il 3,4).

Nella coalizione di centrodestra, boom della Lega che oggi sarebbe votata dal 21 per cento degli Italiani (aveva ottenuto il 17,4 il 5 marzo); si diceva crollo Forza Italia che oggi avrebbe uno striminzito 12,2 per cento (era al 14 per cento); Fratelli d’Italia aumenta lentamente al 4,8 (aveva il 4,4); crollo per Noi con l’Italia Udc fermo allo 0,6 per cento (era all’1,3).

Nel centrosinistra, il Pd scende al 16,6 per cento (il 5 marzo aveva raggiunto il 18,7). L’unico dato politicamente rilevante della coalizione di centrosinistra è quello di “Più Europa con Emma Bonino”, che però non supera l’1,4 (aveva ottenuto il 2,5), gli altri partitini hanno percentuali minime.

Il Movimento 5 Stelle cresce di poco, attestandosi al 34 per cento (alle elezioni politiche aveva ottenuto il 32,7).

Per quanto riguarda la fiducia nei leader politici, Matteo Salvini è di gran lunga avanti a tutti con il 39 per cento. Segue Luigi di Maio con il 34; quindi l’attuale presidente del Consiglio Gentiloni con il 33. Emma Bonino al 21 per cento e Giorgia Meloni al 29 per cento. L’ex premier Matteo Renzi raccoglie la fiducia di appena il 18 per cento degli intervistati.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.