Condividi

Sondaggi. Crescono i piccoli partiti, flette il governo, Pd in calo

venerdì 25 Gennaio 2019

Diminuisce di poco il consenso al governo, ma a beneficiarne non sono né il Pd, in calo costante, e nemmeno Forza Italia, ferma a percentuali molto basse nonostante la recente nuova discesa in campo di Silvio Berlusconi. A crescere, infatti, sono i piccoli partiti, a cominciare da Fratelli d’Italia.

A rivelarlo è un sondaggio di Emg sulle intenzioni di voto, che porta la data del 24 gennaio.

Sostanzialmente perde qualcosa la coalizione di governo rispetto all’ultima rilevazione, con la Lega che si attesta al 30,1 per cento e il Movimento 5 stelle al 26,5 (bel lontano dal risultato record delle Politiche dello scorso anno).

Nel centrosinistra Partito democratico ancora in calo (oggi è dato al 17,6 per cento), così come nel centrodestra non esulta Forza Italia, ferma all’8,9 per cento.

Bene “Fratelli d’Italia“, che se si votasse oggi per le Europee otterrebbe il 4,7 per cento, superando agevolmente lo sbarramento del 4 per cento. Si conferma anche “+ Europa“, la lista di Emma Bonino e Bruno Tabacci, infatti, si attesta sul 2,6 per cento.

Cresce, infine, “Potere al popolo” che oggi otterrebbe il 2,1 per cento, confermandosi come una forza politica in crescita a sinistra del Pd.

Per maggiori dettagli leggi qua l’articolo di Termometro politico.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Decreto “svuota-carceri”, Rita Barbera: “La sicurezza nasce dal rispetto” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it ha intervistato Rita Barbera, per anni direttrice di istituti penitenziari, in prima linea e “sul campo” in tema di amministrazione carceraria. Con lei abbiamo analizzato il decreto “Carcere sicuro”, recentemente approvato dal Governo nazionale.

BarSicilia

Bar Sicilia, estate tutta da vivere a Giardini Naxos: turismo, eventi, cultura, arte CLICCA PER IL VIDEO

Con gli assessori comunali di Giardini Naxos Fulvia Toscano e Ferdinando Croce scopriamo sorprese ed eventi di un’estate da boom di turisti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.