Terzo appuntamento con “I sondaggi de ilSicilia.it”, la nostra nuova rubrica che con cadenza periodica chiede a voi lettori un parere su questioni importanti o anche leggere. Ad agosto vi abbiamo interpellato con il sondaggio su chi vorreste come presidente della Regione e avete votato in tantissimi, all’inizio di settembre vi abbiamo chiesto cosa ne pensate della proposta di realizzare il Ponte sullo Stretto e adesso vi domandiamo un parere sui dieci vaccini obbligatori.
Il sondaggio è “Dieci vaccini obbligatori per i nostri figli. Favorevole o contrario?“. Si può votare dal 26 settembre alle 10 fino alle 23,59 del 30 settembre.
A voi lettori la scelta.
I sostenitori della necessità di una vaccinazione obbligatoria fanno leva sull’importanza di scongiurare epidemie, soprattutto in tenera età, che possano essere lesive della salute pubblica e di contribuire a debellare alcune malattie tuttora presenti nel nostro Paese. I contrari sottolineano come in un Paese democratico debba essere garantita la libera scelta in fatto di vaccinazione, come dieci vaccini obbligatori siano troppi, come l’obbligo sia un inchino della politica alle potenti multinazionali del farmaco ecc.
I risultati dei nostri sondaggi non forniscono dati oggettivi perché non siamo un’agenzia per rilevazioni demoscopiche e anche il campione non è rappresentativo poiché i votanti non sono stati sorteggiati ma autoselezionati, ma quel che è importante è che l’esito rappresenta l’opinione di voi lettori e dunque, per noi è prezioso. Non si può votare più di una volta dallo stesso pc o telefono. Il sistema, infatti, in automatico non carica i doppi voti, ma li annulla.