Siete stati in tantissimi ad avere votato il nostro sondaggio “Immagini sacre nella scuola pubblica. Sì o No?”, segno che quello che abbiamo scelto è un tema dal forte impatto sociale e molto sentito dai lettori.
A votare sono stati in oltre 19 mila e hanno prevalso i “Sì”, cioè quanti sono favorevoli alle immagini sacre nelle scuole pubbliche. Avevamo chiesto a voi lettrici e lettori un’opinione, traendo spunto dalla polemica dei giorni scorsi dovuta alla decisione di un preside di una scuola elementare palermitana di vietare immagini sacre e preghiere prima delle lezioni.
I risultati del sondaggio (e anche i numerosi commenti all’articolo con cui lo abbiamo lanciato) rivelano un aspro confronto, che per un paio di giorni ha visto prevalere i “No”, ma che nell’ultima giornata ha fatto segnare un’inversione di rotta, con prima una netta ripresa e poi la vittoria finale dei “sì”, anche con un largo margine.
I favorevoli alle immagini nella scuola pubblica, infatti, sono stati il 71,38 per cento, pari a 13.657 voti.
I contrari si sono fermati al 28,62 per cento, pari a 5.475 voti.
Grandi numeri anche per l’articolo che ha accompagnato il sondaggio, che è stato letto complessivamente da oltre 31 mila persone. Insomma, un successo che rivela ancora una volta, l’attenzione di voi lettori per il nostro giornale on line. Attenzione e affetto, dei quali vi ringraziamo.
I risultati dei nostri sondaggi non forniscono dati oggettivi perché non siamo un’agenzia per rilevazioni demoscopiche e anche il campione non è rappresentativo poiché i votanti non sono stati sorteggiati ma autoselezionati, ma quel che è importante è che l’esito rappresenta l’opinione di voi lettori e dunque, per noi è prezioso.