Condividi

Il sondaggio: i lettori de ilSicilia.it hanno detto SÌ alle immagini sacre a scuola [RISULTATI]

giovedì 30 Novembre 2017

Siete stati in tantissimi ad avere votato il nostro sondaggio  “Immagini sacre nella scuola pubblica. Sì o No?”, segno che quello che abbiamo scelto è un tema dal forte impatto sociale e molto sentito dai lettori.

A votare sono stati in oltre 19 mila e hanno prevalso i “Sì”, cioè quanti sono favorevoli alle immagini sacre nelle scuole pubbliche. Avevamo chiesto a voi lettrici e lettori un’opinione, traendo spunto dalla polemica dei giorni scorsi dovuta alla decisione di un preside di una scuola elementare palermitana di vietare immagini sacre e preghiere prima delle lezioni.

I risultati del sondaggio (e anche i  numerosi commenti all’articolo con cui lo abbiamo lanciato) rivelano un aspro confronto, che per un paio di giorni ha visto prevalere i “No”, ma che nell’ultima giornata ha fatto segnare un’inversione di rotta, con prima una netta ripresa e poi la vittoria finale dei “sì”, anche con un largo margine.

I favorevoli alle immagini nella scuola pubblica, infatti, sono stati il 71,38 per cento, pari a 13.657 voti.

I contrari si sono fermati al 28,62 per cento, pari a 5.475 voti.

Grandi numeri anche per l’articolo che ha accompagnato il sondaggio, che è stato letto complessivamente da oltre 31 mila persone. Insomma, un successo che rivela ancora una volta, l’attenzione di voi lettori per il nostro giornale on line. Attenzione e affetto, dei quali vi ringraziamo.

I risultati dei nostri sondaggi non forniscono dati oggettivi perché non siamo un’agenzia per rilevazioni demoscopiche e anche il campione non è rappresentativo poiché i votanti non sono stati sorteggiati ma autoselezionati, ma quel che è importante è che l’esito rappresenta l’opinione di voi lettori e dunque, per noi è prezioso.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.