Anas (Gruppo FS Italiane) ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea un bando da 660 milioni di euro per il risanamento strutturale di ponti, viadotti e gallerie, con interventi mirati alla conservazione, al consolidamento statico e alla protezione sismica delle opere sull’intero territorio nazionale. Il bando è suddiviso in 22 lotti, alla Sicilia toccheranno 100 milioni per un totale di tre lotti.
Nel dettaglio: 30 milioni per l’area afferente le strade dell’area compartimentale di Catania in Sicilia (lotto 19); 30 milioni per l’area afferente le strade dell’area compartimentale di Palermo in Sicilia (lotto 20); 40 milioni per le autostrade siciliane (A18DIR Diramazione di Catania, A19 Palermo-Catania, A19DIR Diramazione per via Giafar, A29 Palermo-Mazara del Vallo, Autostrada Catania-Siracusa, A29DIR Alcamo-Trapani, A29DIR/A Diramazione per Birgi, A29RACC Diramazione per Punta Raisi, A29 RACCBIS Raccordo per via Belgio (lotto 21).
L’affidamento degli appalti è stato avviato mediante procedura aperta per l’aggiudicazione di accordi Quadro, strumento che garantisce la possibilità di avviare i lavori con la massima tempestività nel momento in cui si manifesta il bisogno, senza dover espletare ogni volta una nuova gara, consentendo quindi risparmio di tempo.
Le imprese interessate dovranno far pervenire le offerte digitali sul Portale Acquisti: https://acquisti.stradeanas.it pena esclusione, entro le 12 del 23 marzo 2019.