Guarda le foto in alto
Sono ancora in atto da questa mattina gli interventi dei canadair che viaggiano per spegnere le fiamme divampate nelle zone di campagna di Marraffa e Cottanera nel territorio di Misilmeri, quest’ultima in particolare segnata da anni dall’incuria.
Il rogo ha distrutto già diversi ettari di terreno e minacciato alcune aree abitate. E’ già la terza volta quest’anno che le aree sono soggette a incendi.
Attualmente sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco insieme alla protezione civile, agli uomini della forestale e i carabinieri che, insieme, stanno portando avanti un’importante operazione di controllo e intervento per controllare il più possibile la situazione.
In un secondo momento si cercherà di risalire alle responsabilità dell’accaduto, senza tralasciare il controllo di chi non ha ottemperato all’ordinanza dell’amministrazione di ripulire i propri terreni in vista della stagione estiva, proprio per evitare tali accadimenti.
“Atti del genere vanno sempre condannati, con l’ausilio dei vigili del fuoco verificheremo le responsabilità e controlleremo chi nonostante l’ordinanza non ha ripulito il terreno” scrive il sindaco Rosalia Staderelli su una nota sui social, per informare la cittadinanza di quanto sta accadendo in queste ore nel territorio.
La zona di Marraffa può a tutti gli effetti definirsi una discarica a cielo aperto. Le strade sono un percorso ingombrato da rifiuti di ogni genere che da anni si accumulano e si deteriorano sotto il sole e la pioggia delle stagioni. Presenti inoltre rifiuti altamente nocivi, come l’amianto, che mettono in pericolo non solo la vivibilità della contrada, ma soprattutto la salute ambientale e dei residenti.