Condividi
L'evento

Incendi in Sicilia, Pd-insieme per Elly Schlein annuncia mobilitazione a sostegno delle famiglie colpite

venerdì 28 Luglio 2023
Elly Schlein

“Brucia la Sicilia, brucia il nostro cuore, brucia il nostro futuro. Muore la nostra gente. Il nostro futuro si sta incenerendo come gli alberi e le case della nostra terra. Il turismo, da sempre volano economico per la nostra isola, sta pagando un prezzo altissimo nelle ultime settimane. Ma dalle fiamme e la cenere risorgeremo attraverso la nostra rabbia e la nostra passione. Rete di infrastrutture e trasporti vetusta e disastrata (altro che inutile e costosissimo ponte sullo stretto), piano antincendio inattuato, tasso di disoccupazione pari al doppio della media nazionale, inflazione sui beni di consumo più alta che altrove in Italia, decine di migliaia di giovani che lasciano la loro terra in cerca di un futuro altrove. E i governi regionale e nazionale dove sono?”. E’ quanto si legge in una nota di Pd – insieme per Elly Schlein.

Pur conoscendo benissimo i rischi derivanti dall’estate rovente siciliana non si è fatto niente per evitare il disastro e non si è agito prontamente per incompetenza e mancanza dei mezzi necessari (canadair e organico dei vigili de fuoco insufficienti). Non è vita senza lavoro, non è vita senza istruzione, non è vita senza sanità, non è vita senza rispetto per la natura. Non c’è politica se non si combattono le diseguaglianze e se non si difendono la natura e la salute dei cittadini. Saremo al fianco di chi sta pagando il prezzo più alto, le famiglie che hanno perso la casa e ogni speranza. Organizzeremo in sinergia con associazioni e liberi cittadini un flash mob che possa mettere a nudo tutte le responsabilità di chi ancora oggi ha il coraggio di affermare che si è trattato di un evento eccezionale e non prevedibile. Di prevedibile purtroppo c’è l’incompetenza di una classe politica assente“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.