Condividi

Incendi: Protezione Civile e Vigili del fuoco Fvg in missione in Sicilia

lunedì 2 Agosto 2021
Immagine di repertorio

Sono giunte stamani in Sicilia le 4 squadre della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, composte da dodici volontari e due funzionari, partite ieri dalla sede di Palmanova in direzione Sicilia, in particolare nella provincia di Catania per fornire un supporto nell’emergenza causata dagli incendi. Sull’Isola ci sono anche quattro mezzi operativi per l’antincendio boschivo; la missione regionale nel suo complesso avrà una durata prevista di dieci giorni. Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Protezione civile, Riccardo Riccardi: “Agiamo sotto il coordinamento del Dipartimento nazionale, intervenendo a seguito di un appello formulato dalla Regione Siciliana e del suo presidente Musumeci”.

E’ stato lo stesso Dipartimento nazionale, come ha spiegato il vice governatore, a decidere di coinvolgere nelle operazioni le regioni del Nord, in considerazione delle previsioni di un’ondata di caldo che persisterà nella parte meridionale del Paese e che si assocerà a un significativo rischio di incendi rendendo necessaria la disponibilità degli organici locali di protezione civile. A seguito dell’emergenza incendi in atto in Sicilia, il Centro Operativo Nazionale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha inoltre disposto che due moduli MO.DOS (Modulo Operativo Direttore Operazioni di Spegnimento) vengano inviati dal Friuli Venezia Giulia.

I due moduli, composti da un Direttore Operazioni di Spegnimento e un autista con mezzo fuoristrada, sono partiti dai comandi dei Vigili del fuoco di Gorizia e Udine alla volta di Genova dove si sono imbarcati su un traghetto in partenza per la Sicilia, dove opereranno in supporto ai colleghi già impegnati da alcuni giorni a combattere contro il fuoco.

Sono invece 13 gli operatori dell’Antincendio Boschivo della Protezione civile della Lombardia che in queste ore, su richiesta del Dipartimento Nazionale, sono impegnati in Sicilia nelle zone colpite dagli incendi per dare il loro contributo nello spegnimento dei roghi. Ad essi, come spiega una nota della Regione, si aggiungono 3 automezzi inviati sul posto (a completamento su strada ci saranno anche un pulmino 9 posti per trasporto personale e un Pick-up).

“Da assessore regionale – ha detto l’assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni – esprimo tutta la solidarietà della Regione agli abitanti delle zone colpite. In queste ore squadre di volontari lombardi sono al lavoro per fornire sostegno e aiutare nelle operazioni di ripristino della messa in sicurezza. Una missione della durata prevista di alcuni giorni”. “In caso di necessità – ha precisato – assicuro che altri volontari sono già pronti per la partenza. I miei ringraziamenti a loro per il lavoro e l’operato svolto“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.