Condividi
Sul posto i vigili del fuoco

Incendio al Garibaldi di Catania, domato dal personale dell’ospedale

venerdì 30 Agosto 2024
Ospedale Garibaldi Nesima

Principio d’incendio stamattina all’ospedale Garibaldi-Nesima prontamente messo sotto controllo dalla squadra antincendio aziendale, intervenuta durante la ricognizione ordinaria. Il piccolo focolaio si è sviluppato in un locale sgombro del seminterrato della Torre C, solitamente adibito a parcheggio, quindi ben distante dalle aree popolate dei pazienti, i quali non hanno sofferto alcun disagio.

Pochi minuti dopo i vigili del fuoco sono arrivati sul posto e hanno completato la messa in sicurezza della zona, ma le fiamme erano già state definitivamente domate. In corso le attività per accertarne le cause. “Vorrei ringraziare – ha detto Giuseppe Giammanco, direttore generale dell’Arnas Garibaldi – le nostre squadre antincendio, che sono intervenute con celerità, e i vigili del fuoco di Catania, efficaci e competenti in ogni singola azione intrapresa”.

Sull’incendio all’ospedale sono intervenuti, con una nota, i Vigili del fuoco spiegando che il rogo ha interessato “materiale dismesso e di risulta in attesa di smaltimento” e che le sue cause “sono in fase di accertamento”. I fumi persistenti dell’incendio, inizialmente attaccato dalla squadra antincendi dell’azienda ospedaliera e poi definitivamente domato dalle squadre dei vigili del fuoco giunte dal Distaccamento Sud e dalla Sede Centrale, hanno invaso i piani soprastanti, destinati ad ambulatori.

A scopo precauzionale si è resa, pertanto, necessaria la loro parziale evacuazione, in collaborazione con il personale ospedaliero in servizio. Non ci sono notizie di persone infortunate o intossicate dai fumi dell’incendio. Sul posto è intervenuta anche una squadra di Vigili del fuoco del Nucleo speciale Nbcr per la verifica di eventuale presenza di sostanze tossiche o nocive. I pompieri hanno messo in sicurezza i reparti e i locali tecnici interessati ed hanno dato la necessaria assistenza al personale dell’ospedale per il ripristino delle ordinarie condizioni di esercizio dei locali parzialmente evacuati.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La galleria piú lunga della Sicilia è a regime, potenziata la SS640 fra Agrigento e Caltanissetta CLICCA PER IL VIDEO

Lunga oltre 4 chilometri, la galleria Caltanissetta è la più lunga mai costruita in Sicilia. Il taglio del nastro anche sulla seconda corsia. La prima fu inaugurata il 10 settembre 2024.

BarSicilia

Bar Sicilia, Gibellina Capitale dell’arte contemporanea. Pumilia: “La cultura genera ricchezza, ma servono maggiori investimenti per la nostra terra” CLICCA PER IL VIDEO

Gibellina offre alla Sicilia e all’Italia un esemplare modello di intervento culturale, in cui l’arte fa da padrona che assolve ad una precisa funzione sociale

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.