Condividi
Il fatto

Incendio nel pontile della raffineria Isab di Siracusa: subito spento, intervento dal mare della nave “Fenicusa M”

domenica 30 Novembre 2025
E’ stato spento ieri rapidamente un incendio divampato al pontile 19 della raffineria Isab di Siracusa. Determinante è stato l’intervento dell’equipaggio della nave “Fenicusa M”, al comando di Lanfranco Tagliatti.
Non appena le fiamme si sono alzate dal pontile e il personale del terminal ha azionato i sistemi di spegnimento, dalla nave della compagnia Navalmed della famiglia Brullo, che rischiava a sua volta di essere investita dall’incendio, sono stati azionati tutti i sistemi antincendio di bordo mirandoli al pontile.
Nel frattempo, ricostruisce la compagnia in una nota, la nave, con un carico di benzina in una cisterna, per evitare di essere investita dalle fiamme, mollava i cavi di ormeggio e con il supporto di un rimorchiatore si allontanava dalla banchina. Disormeggiata dal pilota la nave si è poi ancorata in rada.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Abbate: “Agricoltura comparto che deve essere aiutato. Invito tutti i deputati a recepire il grido della Coldiretti” CLICCA PER IL VIDEO

Ai microfoni de ilSicilia.it Ignazio Abbate, presidente della Commissione Affari Istituzionali all’Ars sulla manifestazione di Coldiretti Sicilia a Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it