Condividi
Democrazia partecipata

Siracusa, avviati i lavori per lo skatepark nel parcheggio di Fontane Bianche

mercoledì 18 Ottobre 2023

Avviati i lavori a Siracusa per la realizzazione di uno skatepark sulla terrazza del parcheggio coperto di Fontane Bianche. L’iniziativa voluta dall’Amministrazione del sindaco Francesco Italia intende rappresentare un’addizione all’offerta sportiva in città. In particolare l’opera si rivolge agli amanti di questa pratica che ha la sua “culla” negli Stati Uniti, in California, ma è ormai ampiamente diffusa in tutto il mondo.

“Da un’idea di democrazia partecipata, nasce un progetto fortemente voluto e frutto di piena collaborazione tra cittadinanza attiva e Amministrazione, che insieme intendono pianificare le idee e quindi così valorizzano il territorio”, ha spiegato il sindaco Italia.

Lo skatepark è un luogo che permette, solitamente agli skater, di eseguire “trick” su delle apposite rampe e a Siracusa si sta realizzando un luogo per questi appassionati, che avranno modo di fare le loro evoluzioni nello skatepark, e lo stesso vale per i pattinatori.

I lavori di realizzazione di uno skate park sul parcheggio di viale dei Lidi, a Fontane Bianche hanno un importo di 140 mila euro. Gli interventi erano stati consegnati dall’Amministrazione nel mese di agosto. Si è atteso che finisse la stagione turistica, espletando nel frattempo la procedura e predisponendo gli atti in vista del via ai lavori che hanno preso il via nelle scorse ore.

La parte sovrastante della struttura, la cosiddetta “Plaza”, versava sino a questo momento in uno stato di degrado e così l’esecutivo ha inteso puntare sulla soluzione, con la relativa proposta formulata alla comunità. L’idea ha avuto il placet dei cittadini attraverso la democrazia partecipata. Il Comune, come evidenziato in una determina dirigenziale, “ritiene di dover riqualificare” quest’area.

L’idea è stata lanciata con l’obiettivo di mettere a disposizione tale area sia dei cittadini del luogo che di tutti i turisti ed avventori di altre località che raggiungono Siracusa nell’arco dell’anno e che, molto presto, troveranno nella città aretusea un punto di riferimento per la pratica di questa emozionante disciplina, attraverso una pista dedicata. Il progetto per lo skatepark a Fontane Bianche rientra nell’ultimo Piano Triennale delle Opere Pubbliche dell’Amministrazione comunale di Siracusa.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.