Condividi
Strade e viabilità

Italia: “A Siracusa cantieri anche di notte, lavori in zone dimenticate da 40 anni”

lunedì 9 Ottobre 2023

“Abbiamo dato risposte concrete e le continueremo a dare. Qualcuno ha detto che i lavori nelle strade a Siracusa fossero iniziati a ridosso delle elezioni solo perchè si stava per votare, i fatti raccontano altro e lo stiamo dimostrando”. Così il sindaco di Siracusa, Francesco Italia replica alle polemiche sollevate dall’opposizione e da alcuni cittadini che avevano parlato di una città dove, in sostanza, gli interventi eseguiti nelle strade sarebbero stati soltanto quelli effettuati in vista delle recenti elezioni.

“Insieme all’assessore Pantano e con tutta la Giunta, abbiamo già riqualificato diversi tratti di strade – spiega Italia -. Stiamo dando seguito agli impegni con la cittadinanza, per continuare a sistemare diverse zone della città. Abbiamo sistemato ad esempio, l’ingresso sud, la Via Columba, la rotatoria, siamo stati a Cassibile e nelle contrade marine e ci torneremo. La Via delle Fornaci non si attenzionava e non veniva manutenzionata da 40 anni”.

Il primo cittadino ha inteso, poi, evidenziare la novità dei cantieri di notte. “Abbiamo avviato i lavori notturni, che sembravano un qualcosa di impossibile a Siracusa e che si effettuano in tante città d’Italia. Ci siamo attivati con tenacia, e anche da noi questi interventi notturni sono diventati realtà e altri ancora ne faremo. Abbiamo quasi completati i lavori in Via Giovanni Paolo XXIII, la settimana prossima realizzeremo ulteriori opere e non ci fermeremo. La riqualificazione delle strade è un impegno preso già durante lo scorso mandato e proseguiremo anche con il supporto del Consiglio comunale”.

Italia si sofferma poi sulla prospettiva riguardante il piano di circolazione in città. “Siamo consapevoli che bisogna dare alla città una viabilità più adatta – continua Italia -. Sistemare le strade non basta. Stiamo puntando sui nuovi servizi, anche attraverso iniziative sperimentali. Cambiamo paradigma, non per complicare la vita ai cittadini ma, al contrario, per cercare di migliorarla. Ci saremo riusciti? Dai primi riscontri in alcuni casi si, in altri no, lo vedremo in definitiva più avanti. Abbiamo attivato una linea quotidiana per il cimitero, che al momento non è particolarmete fruita ma attraverso gli abbonamenti i mezzi pubblici diventano sostenibili. A breve avremo novità anche per i servizi di trasporto via treno. Intanto abbiamo previsto e realizzato delle nuove rotatorie e continueremo in questa direzione in alcuni snodi principali della città, per fluidificare il traffico e ridrurre il numero delle auto in circolazione e cercare e sforzarci di migliorare la qualità di vita dei nostri cittadini”.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.