Condividi
Sequestro dei beni

Inchiesta Liberty lines, ordinanza cautelare per sette persone

mercoledì 3 Dicembre 2025
Nuovo capitolo dell’inchiesta della procura di Trapani sulla compagnia di navigazione Liberty Lines: la Guardia di Finanza di Trapani ha eseguito all’alba di oggi un’ordinanza del Gip a carico di sette dirigenti della compagnia di navigazione (la procura a novembre aveva chiesto misure per nove). Disposto per tutti il divieto di dimora a Trapani e Milazzo e l’interdizione temporanea da incarichi direttivi.
Le contestazioni, ancora in fase preliminare, riguardano ipotesi di truffa ai danni dello Stato, corruzione e frode nell’esecuzione di un pubblico servizio. Il Gip ha inoltre ordinato il sequestro preventivo di beni, flotte, mezzi e liquidità per circa 184 milioni di euro. Secondo gli investigatori, gli atti delineerebbero un sistema finalizzato a ottenere indebite erogazioni pubbliche tramite presunte violazioni contrattuali e di sicurezza.
La gestione della società è stata affidata a tre amministratori giudiziari per garantire la continuità del servizio. Nell’inchiesta ci sono 48 indagati, comprese le due società Liberty Lines Spa e Sns società di navigazione siciliana.
I sette i dirigenti di Liberty Lines colpiti dall’ordinanza del gip di Trapani sono: Alessandro Forino, presidente del Cda; Gennaro Cotella, amministratore delegato; Anna Alba, Dpa; Marco Dalla Vecchia, dirigente operativo per la Sicilia occidentale; Nunzio Formica, dirigente per la Sicilia orientale; Giancarlo Licari, comandante di armamento; Gianluca Morace, direttore generale. Per tutti è stato disposto il divieto di dimora a Trapani e Milazzo e l’interdizione da incarichi direttivi. I reati ipotizzati sono truffa ai danni dello Stato, corruzione e frode nell’esecuzione di un pubblico servizio. Il gip ha respinto la richiesta di misura cautelare per Ferdinando Morace, Paolo Marzio ed Elio Maniglia.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, alla scoperta del turismo dei castelli come rilancio dell’Isola: ecco come creare una rete culturale regionale CLICCA PER IL VIDEO

Il turismo dei castelli si rivela una valida alternativa alle spiagge, alla scoperta di tesori che il nostro territorio custodisce.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it