Condividi
il fatto

Castelvetrano, cede l’interno di una palazzina: evacuata

lunedì 10 Ottobre 2022
Vigili del fuoco

È stata evacuata a Castelvetrano (Trapani) una palazzina, situata in via Ruggero Settimo, che i Vigili del Fuoco hanno dichiarato inagibile dopo avere riscontrato problemi di staticità.

Condizione che sarebbe stata causata da un cedimento interno sopraggiunto a seguito della forte ondata di maltempo che nelle scorse ore si è abbattuta sul comune castelvetranese e in altre zone della provincia di Trapani. Le famiglie residenti troveranno al momento ospitalità presso alcuni familiari. Come misura di sicurezza l’area prospiciente l’edificio è stata transennata e interdetta dalla polizia municipale. Il sindaco di Castelvetrano Enzo Alfano ha annunciato la richiesta dello stato di calamità naturale alla Regione Siciliana. La bomba d’acqua caduta ieri sera fa seguito a quella dello scorso 30 settembre, che aveva generato allagamenti e disagi, con gravi danni ad autovetture e locali a piano terra, tornando a mettere in evidenza la vulnerabilità idrogeologica del territorio. Situazioni che si sono ripetute oggi. Numerosi tratti delle reti idrica e fognaria hanno subito gravi danni.

È in corso da parte degli uffici una ricognizione delle situazioni più critiche per le quali il comune valuterà eventuali interventi di somma urgenza, fermo restando che il sindaco Alfano ritiene indispensabile “un sostegno progettuale e finanziario da parte del dipartimento della protezione civile regionale“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Autismo, Abbate: “Dodici residenze per garantire un futuro agli adulti e alle loro famiglie” CLICCA PER IL VIDEO

È questo l’obiettivo del disegno di legge presentato all’Ars dal deputato regionale Ignazio Abbate

BarSicilia

Bar Sicilia a Taormina, Nations Award compie 20 anni: sostenibilità e omaggio al cinema. Fari puntati sul futuro dell’Isola CLICCA PER IL VIDEO

Nations Award 2026 domina la scena a Taormina, una manifestazione che rende omaggio al cinema e alla cultura, con la presenza di ospiti internazionali del panorama cinematografico

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it