Condividi
Cordoglio del Sappe

Incidente stradale mortale a Mineo (CT): morto anche il terzo agente penitenziaria

domenica 20 Agosto 2023

E’ morto anche l’altro agente della polizia penitenziaria, rimasto coinvolto nel tragico incidente avvenuto ieri lungo la statale 385 tra Palagonia e Mineo, in provincia di Catania.

Si tratta di Piero Datoli che, successivamente allo scontro, era stato trasportato in elisoccorso all’ospedale Cannizzaro. Le altre vittime, subito decedute, sono Giuseppe Spampinato e Giovanni Barbanti, tutti originari di Mineo.

I tre erano a bordo della stessa auto; stavano facendo ritorno in paese per la festa del santo patrono. Festeggiamenti esterni che sono stati interrotti, per volontà del sindaco e del parroco, in segno di lutto. Solo momenti di preghiera e vicinanza alle famiglie delle vittime.

L’altra persona rimasta coinvolta nello scontro è un giovane che ha riportato diverse fratture e che è stato ricoverato all’ospedale Gravina di Caltagirone.

Dramma nel reparto di Polizia Penitenziaria del carcere Piazza Lanza di Catania per l’improvvisa tragica morte dei tre poliziotti penitenziari mentre si stavano dirigendo verso il loro paese di residenza, Mineo, nell’incidente sulla Strada Statale 385, Sicilia, tra Palagonia e Mineo.

“Siamo sconvolti. La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno ed ha gelato tutti. Una tragedia immane: dai primi rilievi, sembrerebbe che la loro auto stesse procedendo su un rettilineo quando una Lancia Delta ha invaso la loro corsia a velocità sostenuta. L’urto è stato violentissimo. Le dinamiche dell’incidente sono tuttora in corso di accertamento da parte dei Carabinieri di Palagonia. Tutto porta a pensare a un sorpasso azzardato o una distrazione da parte dell’altro conducente. Alle loro famiglie, ai loro amici e colleghi di Catania Piazza Lanza va il profondo cordoglio del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria: ci uniamo al dolore dei familiari delle vittime, offrendo loro tutto il nostro affetto e sostegno in questo momento così doloroso”, ha dichiarato, affranto e commosso, Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.