Condividi

Indagine sui bilanci del Comune di Palermo, le intercettazioni shock

martedì 26 Ottobre 2021
Leoluca Orlando

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e 23 fra ex assessori, dirigenti e capi area comunali, sono indagati per alcune presunte scorrettezze nei bilanci comunali. Agli atti ci sono alcune intercettazioni depositate dalla Procura di Palermo che evidenziano le tensioni a Palazzo delle Aquile.

Alcune questioni riguardano i principali teatri della città: per il Teatro Massimo e per il Biondo, il 7 novembre 2019, Basile diceva: “Le richiese del sindaco appaiono spropositate e fuori luogo – scrive la Finanza sintetizzando una conversazione fra il ragioniere generale e la vice capo di gabinetto del primo cittadino – sia per l’assenza di fondi, sia per l’accesso improprio ad altre risorse”. Dice Basile: Allora ci sono due milioni e mezzo vincolati, per l’imposta di soggiorno. Il punto è che il sindaco vuole dare, ed è un pazzo, tre milioni e 7 al Massimo, un milione e mezzo, cioè stiamo parlando di cifre stratosferiche rispetto… quasi sei milioni di euro ai teatri, ma come facciamo?”. “Mi mancano un sacco di soldi — aggiunge il ragioniere generale — entrate gonfiate dei tributi, minchia mi viene da piangere“. 

Nelle carte dell’indagine anche una frase attribuita a Orlando“Si considerano investimenti le spese correnti: l’artifizio che salva tanti Comuni”.

 

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.